Lo State of Play 2024 andato in onda stanotte ha portato con sé una ventata di nuovi titoli in esclusiva per il PS5, tra questi il suggestivo sci-fi action Concord, sviluppato dai Firewalk Studios, nota software house di Bellevue, Washington del marchio PlayStation.
Il videogioco sarà disponibile per l'acquisto dal 30 agosto 2024 ed è stato definito dai fan, connessi durante lo State of Play trasmesso su YouTube, un mix tra i Guardiani della Galassia di casa Marvel, Overwatch e Suicide Squad per estetica, gameplay e dialoghi.
Gli sviluppatori di Concord hanno definito il videogioco, un omaggio al "mondo fantascientifico", con richiami agli anime giapponesi e ai film western. Protagonisti di questa singolare avventura una squadra di Freegunner ed equipaggio della Northstar, team di mercenari assoldati da terzi per risolvere compiti complessi.
Il videogame è uno sparatutto multigiocatore 5v5 in prima persona. Per ogni personaggio selezionato nel gioco c'è la possibilità di utilizzare un variegato ventaglio di abilità: poteri mistici, modalità cecchino, scontri armati e corpo a corpo.
Le strategie dei Freegunner variano tra "calcolate" e "al momento", tra queste evocare muri di fuoco, lanciare coltelli esplosivi o scagliare bombe di rifiuti.
Altre invece presentano un effetto a lungo termine sulla partita, come muri che possono bloccare completamente un percorso, trappole esplosive, scudi antiproiettile e spore velocizzanti, tutti elementi di transizione tra un round o un rientro e l’altro.
Poco minuti dopo la fine dello State of Play, è stata presentata la Silent Hill Transmission 2024 dedicata interamente al remake di Silent Hill 2.