01 Jun, 2024 - 14:01

Addio a Marian Robinson: causa morte, età, carriera, vita privata della madre di Michelle Obama moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Addio a Marian Robinson: causa morte, età, carriera, vita privata della madre di Michelle Obama moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Si è spenta all’età di 86 anni Marian Robinson, la madre dell’ex First Lady Michelle Obama. La notizi è stata comunicata proprio dalla moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti e dagli altri membri della famiglia in un comunicato: C'è stata e ci sarà solo una Marian Robinson. Nella nostra tristezza, siamo sollevati dallo straordinario dono della sua vita.

Sul suo profilo Instagram, Michelle Obama ha condiviso un carosello di scatti che ritraggono la madre. A corredo, ha scritto delle bellissime parole a sottolineare il forte legame che avevano: Mia mamma Marian Robinson era la mia roccia, sempre presente per qualsiasi cosa avessi bisogno. Lei era il sostegno costante di tutta la nostra famiglia, e ci spezza il cuore nel condividere che è morta oggi. Nessun dettaglio sulla causa della morte anche se è stato reso noto che la donna è scomparsa in modo sereno, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Marian Robinson causa morte, età e carriera

Nata a Chicago il 29 luglio 1937, Marian Robinson era quarta di sette figli. Suo padre Purnell Nathaniel Shields era un imbianchino e sua madre Rebecca Jumper, un’infermiera professionale. Il nonno si ea trasferito dalla Georgia rurale a Birmingham, in Alabama, dove aveva avviato la propria attività di falegnameria.

Solo successivamente i suoi discendenti si trasferirono a Chicago durante la Grande Migrazione. I suoi genitori si separarono quando lei era adolescente e sua madre la mantenne lavorando giorno e notte come assistente infermiera. Marian Robinson ha lavorato come segretaria per Spiegel, per l’Università di Chicago e per una banca.

La vita privata

I genitori di Michelle Obama si sono sposati il 27 ottobre 1960 a Chicago. Dalla loro unione sono nati due figli, Craig Malcolm e Michelle LaVaughn, dal nome della madre di Fraser Robinson, scomparso nel 1991 a causa della sclerosi multipla. Verso la fine degli anni 60, la famiglia si è trasferita in un appartamento in affitto al secondo piano di un bungalow in mattoni nel South Side di Chicago ed è qui che sono cresciuti anche i figli della coppia. Michelle ha continuato a vivere qui prima del trasferimento alla Casa Bianca.

Dopo essere rimasta vedova, Marian continuò a vivere a Chicago da sola. Quando nel 2009 Barack Obama divenne Presidente degli Stati Uniti d’America, la donna si trasferì alla Casa Bianca in modo da prendersi cura delle nipoti Malia e Sasha, all'epoca ancora bambine. Inizialmente però la donna si oppose all’idea del trasferimento e Michelle Obama chiese al fratello Craig di convincere la madre.

L’ex first lady aveva parlato del suo rapporto con la madre nel libro Becoming del 2018:

virgolette
Non sarei quella che sono oggi senza la mano ferma e l'amore incondizionato di mia madre, Maria Shields Robinson. Lei è sempre stata la mia roccia, permettendomi la libertà di essere quella che sono senza mai permettere ai miei piedi di alzarsi troppo da terra.

La donna viaggiò con gli Obama in diverse occasioni e in Ghana ebbe modo di incontrare anche Papa Francesco. Ha anche accompagnato sua figlia e le sue nipoti in due viaggi all'estero senza il presidente, in Sud Africa e Botswana nel 2011 e in Cina nel 2014.

Il cordoglio di Barack Obama

Marian Robinson ebbe un bellissimo legame con il genero Barack Obama. Si racconta che nel 2008, nella notte in cui si decideva chi dovesse essere il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, la suocera fosse al fianco di Barack Obama: Sei pronta per questo, nonna?". Fu questa la frase che l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America rivolse alla madre di Michelle Obama per stemperare la tensione di quei momenti. Nell’omaggiarla, Barack Obama ha rivolto a lei un bellissimo pensiero:

virgolette
C’era e ci sarà una sola Marian Robinson. Nella nostra tristezza, siamo sollevati dal dono straordinario della sua vita. E passeremo il resto del nostro tempo cercando di essere all’altezza del suo esempio.
AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE