Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2, la cronaca e il tabellino della finale di Champions League - Quindicesima vittoria nella storia per gli spagnoli. La squadra di Carlo Ancelotti ha vinto grazie alle reti di Daniel Carvajal e Vinicius Junior, entrambe arrivate nella ripresa. Quinta vittoria nella competizione per l'allenatore italiano.
Al Wembley Stadium di Londra, il Real Madrid di Carlo Ancelotti sfida il Borussia Dortmund di Edin Terzic nella finale della UEFA Champions League 2023/24. I Blancos, che hanno eliminato il Bayern Monaco in semifinale, vogliono vincere la quindicesima Champions della propria storia. I gialloneri, invece, vogliono vendicare la sconfitta proprio a Wembley di undici anni fa e alzare al cielo la coppa per la seconda volta nella storia. Indemoniato il Borussia Dortmund in avvio. Al minuto 21, Adeyemi è lanciato a rete. Superato Courtois, l'attaccante giallonero si è portato la palla troppo sull'esterno e non è riuscito a centrare la porta. Due minuti dopo altra clamorosa occasione per la squadra tedesca. Fullkrug anticipa il portiere belga, ma la palla sbatte contro il palo e viene allontanata. Al minuto 40 altra chance per il Borussia Dortmund. Sabitzer calcia dalla distanza, ma Courtois devia in angolo. L'arbitro Vincic concede quattro minuti di recupero. Al duplice fischio, Borussia Dortmund e Real Madrid rientrano negli spogliatoi. Il punteggio non si smuove dallo 0-0.
Parte forte il Real Madrid. Già al minuto 49 c'è un'occasione per Kroos. Il tedesco ci prova su punizione, ma Kobel devia in angolo. Dal corner seguente, Carvajal ci prova di testa, ma la palla termina di poco alta. Ancora pericoloso il difensore del Real Madrid al minuto 59. Il tiro, smorzato, termina docile tra le mani di Kobel. Al minuto 63 ci prova Fullkrug, ma il suo colpo di testa è respinto con i pugni da Courtois. La gara si sblocca al minuto 74. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Daniel Carvajal ha segnato di testa la rete che ha permesso al Real Madrid di passare in vantaggio. Tre minuti dopo Bellingham non riesce a segnare lo 0-2. Da ottima posizione, l'inglese calcia fuori. Il raddoppio arriva al minuto 83. Vinicius Junior fredda Kobel in uscita, portando sullo 0-2 il Real Madrid. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Real Madrid è campione d'Europa per la quindicesima volta nella storia.
Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2
Marcatori: Carvajal, Vinicius Junior.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can (Dal 80 st Malen), Sabitzer; Sancho (Dal 87 st Gittens), Brandt (Dal 80 st Haller), Adeyemi (Dal 72 st Reus); Fullkrug. A disposizione: Meyer, Lotka, Salih Ozacan, Nmech, Haller, Reus, Wolf, Moukoko, Malen, Sule, Watjen, Bynoe-Gtitens. Allenatore: Edin Terzic.
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos (Dal 85 st Modric); Bellingham (Dal 85 st Joselu); Rodrygo (Dal 90 st Militao), Vinicius (Dal 94 st Lucas). A disposizione: Lunin, Kepa, Eder Militao, Alaba, Modric, Joselu, Lucas Vazquez, Tchouameni, Ceballos, Fran Garcia, Brahim Diaz, Arda Guler. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Vincic.
Ammoniti: Vinicius, Schlotterbeck, Sabitzer, Hummels.