Italia, Spalletti ha deciso i 4 tagli Europeo – Il conto alla rovescia per Euro 2024 è già cominciato. Manca infatti sempre meno all’inizio della competizione, in calendario dal 14 giugno al 14 luglio in Germania, che avrà tra le nazionali protagoniste anche quella azzurra, campione in carica dopo il successo di tre anni fa a Wembley contro l’Inghilterra. Da allora però è cambiato tanto, quasi tutto, a iniziare dal commissario tecnico, con Luciano Spalletti che ha preso il posto di Roberto Mancini.
L’obiettivo però è sempre lo stesso: ripetere lo straordinario successo dell’ultimo Europeo, cancellando le recenti e scottanti delusioni, su tutte quella legata alla mancata qualificazione all’ultimo campionato Mondiale. Vietato fallire, dunque, con il Ct Spalletti che sta valutando con attenzione le scelte legate alla rosa definitiva dei 23 convocati da consegnare all’Uefa entro il 6 giugno.
Una data, quella del 6 giugno, che rappresenta l’ultimo step prima dell’inizio della missione azzurra in Germania. Il ct Luciano Spalletti ha diramato nei giorni scorsi l’elenco dei 30 pre-convocati, che sono adesso divenuti 29 visto il forfait del difensore dell’Inter Francesco Acerbi, costretto a saltare l’Europeo a causa della pubalgia che lo costringerà nei prossimi giorni a sottoporsi a intervento chirurgico. Un elenco che dovrà essere ridotto a 26 uomini, limite massimo consentito dall’Uefa. Chi saranno allora i calciatori esclusi?
Luciano Spalletti ha già le idee abbastanza chiare in merito, deve solo sciogliere qualche piccolo dubbio. Per prima cosa i pre-convocati resteranno 29, visto che Federico Gatti – preallertato ma non convocato dal Ct – non si unirà al resto dei compagni. Spalletti infatti ritiene di avere in rosa già abbastanza difensori centrali (ben 5, con Di Lorenzo e Darmian che potrebbe essere impiegati da braccetti in caso di difesa a tre) per affrontare al meglio la competizione. Il primo taglio comunque è quello "obbligato" di Acerbi.
Restano dunque 3 i posti da liberare. Il primo riguarderà il ruolo del terzo portiere, slot che si contendono Meret e Provedel. Al momento il portiere del Napoli è avanti nel ballottaggio e alla fine dovrebbe essere lui a salire insieme ai compagni sul charter che porterà gli azzurri in Germania. L’altro taglio quasi certo, salvo sorprese dell’ultim’ora, è quello di Raoul Bellanova: l’esterno del Torino piace molto a Spalletti, ma per questioni strettamente di modulo e ruoli, dovrebbe essere lui a rimanere a casa.
Il terzo e ultimo dubbio è quello più difficile da sciogliere per Spalletti e riguarda a centrocampo: a contendersi il 26° e ultimo posto nella rosa azzurra sono Samuele Ricci del Torino e Michael Folorunsho del Verona. Il Ct dell’Italia non ha ancora preso una decisione definitiva, ma al momento il favorito per rimanere nella rosa che parteciperà al prossimo campionato Europeo è Folorunsho, calciatore che ha caratteristiche diverse rispetto a quelle degli altri calciatori presenti in rosa. Chi invece si è già guadagnato la certezza di volare in Germania è Nicolo Fagioli, centrocampista della Juventus su cui Spalletti ripone tantissima fiducia.