02 Jun, 2024 - 16:08

Germania, maltempo in Baviera: inondazioni ad Augusta e a Pfaffenhofen an der Ilm, morto un soccorritore | VIDEO

Germania, maltempo in Baviera: inondazioni ad Augusta e a Pfaffenhofen an der Ilm, morto un soccorritore | VIDEO

Continua il maltempo in Germania, oggi 2 giugno 2024: in mattinata si sono verificate inondazioni in diverse città della Baviera. Un soccorritore è morto durante le operazioni di salvataggio, non è ancora noto il numero dei feriti o se ci sono altre vittime.

Le immagini più preoccupanti arrivano da Augusta, la città è per gran parte inondata e sono stati mobilitati 40mila soccorritori per aiutare i cittadini bavaresi rimasti coinvolti. Nelle prossime ore è previsto il bilancio degli sfollati.

Maltempo in Baviera oggi 2 giugno 2024

Da martedì diverse zone della Germania sono state colpite dalle inondazioni portate da un'insolita ondata di maltempo. Oggi gli Stati del sud affrontano forti piogge e temporali che hanno portato ad allagamenti da mezzogiorno in poi dal sud del Meno fino al Danubio.

Nel pomeriggio e nella serata di ieri si sono verificate piogge anche in Turingia, Sassonia e Brandeburgo. Durante i temporali sono cadute precipitazioni pari a circa 30 litri per metro quadrato. Entro lunedì, il maltempo dovrebbe terminare.

A sud del Paese invece ci sono stati altri temporali, in particolarmente ad Augusta, Norimberga, Bamberga e Ratisbona. Disagi anche a Monaco di Baviera dove si sono verificati allagamenti. Uno dei soccorritori è morto durante un'operazione di salvataggio.

Mobilitati 40mila soccorritori

Finora sono circa 40mila i soccorritori impiegati in tutta la Baviera per far fronte alle inondazioni. Lo ha detto a Reichertshofen, il ministro presidente dello Stato del Sud Markus Soder. I vigili del fuoco hanno affermato che attualmente nella città di Pfaffenhofen an der Ilm si sta verificando un'alluvione con una potenza mai vista prima.

Negli scorsi giorni il maltempo ha colpito il nordest del Paese provocando molti danni.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE