Tanti i misteri intorno alla morte del 35enne Israel Delgado, candidato sindaco in una città del Messico, avvenuta oggi 2 giugno 2024. Secondo quanto emerge dalla polizia locale l'uomo sarebbe stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco fuori da casa sua.
Purtroppo non si tratta dell'unico omicidio di un politico avvenuto nello Stato centro-americano. Le bande criminali hanno ucciso almeno una trentina di persone, un centinaio invece sono state aggredite e si sono ritirate dalla corsa.
A poche ore dall'inizio della giornata elettorale, Israel Delgado Vega, candidato sindaco a Cuitzeo, nello stato del Michoacán - per il Partito Laburista - è stato assassinato nella notte. Secondo quanto riferito, Delgado si trovava fuori dalla sua abitazione nella città di San Juan Benito Juárez, quando uomini armati a volto coperto gli hanno sparato più volte. Il candidato sindaco era già morto all'arrivo dei soccorsi e della polizia.
? #Elecciones2024MX
— Jaime Guerrero (@jaimeguerrero08) June 2, 2024
Israel Delgado Vega, candidato a síndico del PT y PVEM en Cuitzeo, Michoacán, fue asesinado a tiros al salir de su domicilio.
Delgado Vega era parte de la planilla de Rosa Elia Milán Pintor, actual alcaldesa de Cuitzeo y candidata a la reelección,… pic.twitter.com/1WQeF11NDY
Il 35enne Delgado faceva parte della lista guidata da Rosa Elia Milan Pintor. Dopo l'omicidio, le forze dell'ordine sono rimaste vigili nella città di 20mila abitanti per paura che potessero verificarsi altri episodi simili.
Il tutto avviene nel giorno in cui il Messico va al voto per scegliere il proprio presidente. Molti politici sono morti negli ultimi mesi a causa della criminalità organizzata e non si esclude che lo stesso destino sia toccato anche a Delgado. Nelle prossime ore saranno svolte le indagini per fare chiarezza sull'omicidio.