Atalanta Fiorentina 2-3, cronaca e tabellino: la Serie A cala il sipario con gol e spettacolo. - C'era da aspettarselo. Quella tra Atalanta e Fiorentina è stata una sorta di "amichevole estiva" anticipata in Serie A. La sfida rinviata il 17 marzo per il malore a Joe Barone, poi deceduto, si è giocata nella giornata di oggi 2 giugno 2024. Una sfida che non serviva a nessuno in ottica classifica e che si è conclusa per 2-3, con cinque gol tutti nel primo tempo. Per la Dea in gol Lookman e Scalvini, che ha poi lasciato il campo si teme per un grande infortunio. Per la Fiorentina invece in gol Belotti (doppietta) e Nico Gonzalez. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la vittoria dell'Europa League, all'Atalanta mancava un'ultima partita per terminare la stagione. Si tratta del recupero della sfida contro la Fiorentina, rinviata il 17 marzo per il malore a Joe Barone, poi deceduto. Una partita che serviva a poco a entrambe le squadre, già certe di un posto in Champions League e in Europa League.
Passando alla cronaca del match, parte subito forte la Fiorentina, che al 6' passa in vantaggio: cross di Castrovilli per Belotti, che prende il tempo a Hien e colpisce di testa segnando il gol dello 0-1. L'Atalanta non ci sta e sei minuti dopo, al 12', pareggia i conti. Koopmeiners recupera palla, serve Lookman, che passa tra i due centrali e con un pallonetto supera Infantino. Gran gol del nigeriano e 1-1! Match che inizia su ritmi altissimi e al 18' la Fiorentina ritorna in vantaggio. Biraghi serve Nico Gonzalez, che elude la marcatura non perfetta di Scalvini e fa 1-2.
Le due squadre continuano a giocare a viso aperto, con l'Atalanta che cerca la rete del pareggio ma senza riuscire a rendersi pericolosa fino alla mezz'ora. Al 32' infatti arriva il gol del pareggio: Scalvini riceve al limite e lascia partire un tiro rasoterra sul quale Martinelli non può nulla. 2-2! Le due squadre si rendono pericolose rispettivamente con Scamacca prima e Nico Gonzalez poi, ma senza successo. Ranieri segna ma è in fuorigioco. Quando il match sembrava essere indirizzato al 2-2, la Fiorentina torna in vantaggio al 45'. Sugli sviluppi di un corner ci prova Beltran, tiro respinto e Belotti da due passi fa 2-3. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo la Fiorentina ci prova inizialmente prima con Duncan e poi con Beltran, ma senza successo. La Fiorentina non ci sta e al 55' colpisce la traversa con Mario Pasalic, ma c'era fuorigioco iniziale di Lookman. Il match cala d'intensità e al 62' gran lancio di Koopmeiner per Scamacca che aggancia il pallone e lo serve per Mirachuck, bravo a dribblare il diretto marcatore e andare alla conclusione non trovando per poco la porta. Nei minuti finali le due squadre ci provano e la Fiorentina va vicina al gol con Nico Gonzalez prima, mentre nel finale ci prova l'Atalanta con Scamacca ma il giovane Martinelli para tutto. Finisce così 2-3: l'Atalanta arriva quarta, mentre la Fiorentina chiude con una vittoria.
MARCATORI: 6’ p.t. e 46’ p.t. Belotti, 12’ p.t. Lookman, 19’ p.t. Gonzalez, 32’ p.t. Scalvini
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (dal 29’ s.t. Djimsiti), Hien, Scalvini (dal 39’ s.t. Hateboer); Holm (dal 12’ s.t. Miranchuk), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman (dal 12’ s.t. Scamacca); De Ketelaere (dal 29’ s.t Touré). All.: Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode (dal 43’ s.t. Faraoni), Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan (dal 32' s.t. Infantino); Gonzalez (dal 43’ s.t. Barak), Beltran (dal 32’ s.t. Ikonè), Castrovilli (dal 29’ s.t. Kouamé); Belotti. All: Italiano.
ARBITRO: Orsato (Schio)
AMMONITI: Martinez Quarta, Ranieri