Nel pomeriggio di domenica 2 giugno, ha fatto molto discutere l'annuncio del ritiro dal calcio dell'attaccante dell'Empoli M'Baye Niang. L'ex Milan è stato determinante nella salvezza raggiunta all'ultima giornata dalla squadra di Davide Nicola, segnando due pesantissime reti contro l'Udinese e, soprattutto, la Roma che ha permesso di scavalcare il Frosinone. Ma dopo l'annuncio del ritiro - con un post poi cancellato - M'Baye Niang lascerà davvero il calcio giocato dopo Empoli-Roma? Ecco, di seguito, la ricostruzione della vicenda e le ultime sull'attaccante classe 1994.
Lo scorso 26 maggio, l'Empoli ha raggiunto una salvezza quasi insperata. La rete di M'Baye Niang a tempo quasi scaduto ha permesso alla squadra di Davide Nicola di battere la Roma, scavalcare in classifica il Frosinone e restare in Serie A. L'ex Milan è stato uno dei trascinatori nel finale di stagione, segnando sei gol in quattordici partite dopo il suo arrivo dello scorso gennaio. Le ultime due, quelle contro Udinese e Roma, sono valse quattro punti e la salvezza per l'Empoli.
Giusto sette giorni dopo, l'Empoli è stato scosso dalla notizia dell'addio al calcio proprio di M'Baye Niang. Il classe 1994 ha postato una stories su Instagram in cui annunciava di aver appeso gli scarpini al chiodo.
Un post chiaro. Poche parole ma che annunciavano la volontà dell'attaccante senegalese di lasciare il calcio giocato dopo l'impresa realizzata con l'Empoli di Davide Nicola. Dopo pochi minuti dalla pubblicazione, però, il messaggio è stato rimosso dai social. Pochi minuti dopo è uscito un altro messaggio, sempre in una IG Stories, in cui si annunciava una conferenza stampa fissata per lunedì 3 giugno. Anche questo messaggio, poi, è stato prontamente rimosso. Arrivato lo scorso gennaio, l'ex Milan aveva firmato un contratto di sei mesi con rinnovo automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza. Ecco perchè la notizia del ritiro aveva destato preoccupazione a Empoli.
Ma cosa c'è dietro all'annuncio - poi rimosso - del ritiro dal calcio giocato di M'Baye Niang? Stando alle prime ricostruzioni, si sarebbe trattato di uno scherzo. L'agente dell'ex Milan ha confermato che si sarebbe trattato di una burla poco felice di un amico del calciatore. Insieme in vacanza dopo la fine del campionato, questo amico dell'attaccante dell'Empoli gli avrebbe rubato il telefono e postato quei due messaggi sul profilo Instagram.
Nei prossimi giorni, comunque, è atteso un chiarimento ufficiale da parte dell'attaccante per far luce sulla vicenda. Per il momento, M'Baye Niang è in vacanza dopo la conclusione del campionato e la salvezza raggiunta. Proprio la rete contro la Roma gli è valsa il rinnovo automatico del contratto per un'altra stagione, fino al 30 giugno 2025. Nel caso in cui dovesse continuare a giocare, da capire se il suo futuro sarà a Empoli. I sei gol nelle quattordici partite di Serie A hanno riacceso i riflettori sul senegalese e qualche club potrebbe anche bussare alla porta della società toscana nelle prossime settimane.