Serie B, il Venezia è promosso in Serie A! Battuta la Cremonese in finale. - È giunta al termine anche la stagione 2023/24 di Serie B. Dopo la beffa Como nella regular season, il Venezia ha raggiunto la Serie A tramite i playoff. La squadra di Vanoli, dopo il pareggio all’andata contro la Cremonese, ha vinto al ritorno per 1-0 grazie al gol di Gytkjaer. Un risultato che consente alla squadra lagunare di ottenere la Serie A dopo aver vinto i playoff. Subentrati in semifinale grazie al terzo posto ottenuto in campionato, il Venezia ha eliminato il Palermo in semifinale in maniera abbastanza netta e poi ha vinto la finale contro la Cremonese. Una doppia sfida complicata e molto equilibrata, ma che ha premiato la formazione di Vanoli al termine dei 180’. Venezia che aveva inoltre due risultati su tre al favore nel caso in cui il risultato di parità fosse rimasto fino al 120’.
Dopo un anno in Serie B e a distanza di due anni dalla retrocessione nel campionato di Serie A 2021/22, il Venezia tornerà a giocare ancora in massima serie e ancora tramite il playoff. Delusione invece per la Cremonese che non riesce a tornare in Serie A dopo la retrocessione dello scorso anno. Di seguito il racconto della partita.
Gli ultimi 90 minuti di Serie B si sono chiusi con la finale di ritorno playoff tra Venezia e Cremonese. L’andata era terminata 0-0, con la Cremonese che provò a vincerla per ottenere un vantaggio, ma senza successo. Di contro il Venezia arrivava alla sfida con due risultati su tre a favore al termine dei 120’ regolamentari in caso di parità. Supplementari che però non sono serviti, con il Venezia che ha vinto per 1-0 grazie al gol di Gytkjaer nel primo tempo. Venezia che arrivava dalla semifinale vinta contro il Palermo, mentre la Cremonese da quella vinta contro il Catanzaro. Una partita che ha visto il Venezia partire forte e cercare da subito la via del gol. Gol trovato nel primo tempo grazie alla marcatura di Gytkjaer. Il Venezia ha comunque continuato a giocare alla ricerca del gol del 2-0.
Nel secondo tempo la Cremonese ci prova in altre circostanze, sia con azioni manovrate, sia con conclusioni dalla distanza. Il muro del Venezia però non crolla e la squadra di Vanoli riesce a gestire bene gli assalti finali della squadra lombarda. Una vittoria nei 180 minuti alla fine meritata da parte della formazione lagunare, che dopo aver visto sfumare la promozione diretta in favore del Como, è riuscito comunque a ottenere la Serie A tramite i playoff, festa a fine match per la formazione di Vanoli.
Venezia-Cremonese 1-0
Venezia (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko (80′ Altare); Candela (80′ Dembelé), Busio (59′ Lella), Tessmann, Bjarkason (80′ Andersen), Zampano; Gytkjaer (56′ Pierini), Pohjanpalo. All. Vanoli.
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov (85′ Ciofani), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (72′ Falletti), Pickel, Castagnetti, Buonaiuto (46′ Collocolo), Sernicola (85′ Quagliata); Vazquez (46′ Coda), Tsadjout. All. Stroppa.
Arbitro: Sozza di Seregno (Assistenti: Alassio di Imperia e Colarossi di Roma 2). IV ufficiale: Marcenaro di Genova. Var: Valeri di Roma 2, aVar: Marini di Roma 1.
Note: – Ammoniti: 28′ Vazquez (C), 28′ Sverko (V), 58′ Idzes (V), 72′ Candela (V), 78′ Sernicola (C), 84′ Pickel (C), 85′ Ravanelli (C)
Reti: 24′ Gytkjaer (V)