Mettere l'Ucraina alle corde. Sembra essere questo l'obiettivo del Cremlino che, nelle ultime settimane, ha intensificato gli attacchi sul fronte orientale. Dopo la città di Kharkiv, bersagliata negli scorsi giorni, tocca ora alla vicina Sumy, con i raid che hanno colpito dieci comunità nella zona. Da qui la richiesta incessante di aiuti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sarà presente al G7 in programma in Puglia.
Segui tutti gli aggiornamenti di oggi, 3 giugno 2024, dalla guerra in Ucraina.
23:07
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato di essere favorevole a un dialogo "diretto" tra Ucraina e Russia.
La dichiarazione arriva nel contesto di un colloquio con il suo omologo croato Zoran Milanovic, in visita ufficiale a Brasilia:
Il Brasile ha condannato fermamente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Una riduzione della tensione sarebbe un passo avanti affinché le parti possano riprendere il dialogo diretto.
E su Gaza aggiunge:
Sosteniamo lo svolgimento di una conferenza internazionale riconosciuta sia dall'Ucraina che dalla Russia. Il Brasile continuerà a lavorare per un cessate il fuoco permanente che permetta l'ingresso degli aiuti umanitari, e per il rilascio immediato di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas
22:20
L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha denunciato la carneficina di minori uccisi dall'inizio della guerra fra Ucraina e Russia.
Mentre continuano gli scontri a Kharkiv, nella parte orientale dell'Ucraina, nella sola regione sono 90 i minori uccisi e più di 320 quelli rimasti feriti.
20:51
Il governo di Mosca ha dichiarato di aver abbattuto droni ucraini sulla regione russa di Kursk.
I velivoli senza pilota erano circa una ventina. Così il governatore ad interim della regione Alexei Smirnov:
I sistemi di guerra elettronica hanno distrutto e neutralizzato 20 droni ucraini nelle zone di confine
20:19
È noto che noi invieremo un altro pacchetto, passeremo certamente attraverso l'informazione del Copasir perché è ancora riservato il contenuto delle armi che inviamo.
È un segreto che venne posto da Draghi e Crosetto ha detto che siamo disposti a toglierlo, ma si sa che invieremo Samp-T che è uno strumento di difesa aerea, quindi di protezione che ci ha chiesto la stessa Ucraina, non è nessun segreto
Queste le parole del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, ospite della trasmissione radiofonica "Zapping" su Radio1.
Così conclude il ministro:
Stiamo lavorando per questo, noi abbiamo soltanto detto che non invieremo soldati in Ucraina e che le armi italiane non potranno essere usate in Russia
19:55
Una persona è morta e tre sono rimaste ferite in un'esplosione in un deposito di munizioni nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina. A comunicarlo è stato il governatore, Vyacheslav Gladkov, che non ha spiegato le cause dell'esplosione.
19:05
Khvicha Gvirjishvili, un soldato volontario georgiano che combatteva per l'Ucraina, è stato ucciso vicino a Kharkiv. La notizia è stata verificata anche da Vano Nadiradze, comandante georgiano dei combattenti volontari in Ucraina. Makarashvili ha detto di aver parlato con Gvirjishvili solo due giorni prima.
18:18
Il cardinale Matteo Zuppi, l'inviato del Papa per la missione di pace, ha parlato della situazione in Ucraina in un'intervista esclusiva alla Itartass. Zuppi ha sottolineato che la missione non ha intenzione di fermarsi.
"La missione continua in particolar modo a livello umanitario. La Santa Sede può agevolare il ricongiungimento dei minori con le loro famiglie, così come lo scambio di prigionieri e lo scambio di informazioni che possono essere utili alle famiglie. Se necessario, sono pronto a fare nuovi viaggi a Mosca e Kiev ma non sono in programma in questo momento".
17:30
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha risposto all'accusa del presidente Volodymyr Zelensky, respingendo le affermazioni secondo cui la Cina starebbe cercando di sabotare l'imminente vertice di pace globale.
"La Cina non ha mai alimentato il fuoco della guerra della Russia in Ucraina. Crediamo che potremo ottenere la comprensione e il sostegno di tutte le parti".
16:42
La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris parteciperà al vertice per la pace in Ucraina che si terrà in Svizzera. Harris arriverà il 15 giugno e l'incontro servirà a sostenere gli sforzi di Kiev per assicurarsi una pace giusta e duratura. Insieme a Harris ci sarà il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan.
15:55
"C’è chi invoca la pace in Ucraina senza ricordarsi che c’è un invasore e un dittatore: si chiama Putin. Su questo non si può avere nessuna debolezza, ci vuole la capacità di reagire e la reazione deve essere da parte di tutte le democrazie. Chi in Italia parla di pace dicendo agli ucraini di arrendersi, non fa né l’interesse della democrazia, della libertà, né degli italiani", così Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, durante la sua partecipazione a "Il Rosso e il Nero" su Radio1.
15:15
Secondo il capo dell’Osservatorio nucleare delle Nazioni Unite, Rafael Grossi, non sarà sicuro riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, finché la guerra continua nei dintorni. Grossi ha tenuto un incontro con la Russia sulla questione la scorsa settimana, dopo che funzionari hanno manifestato l'intenzione di riavviare la più grande centrale nucleare d'Europa.
14:25
Secondo quanto riferito dall'amministrazione militare regionale, un attacco russo nel villaggio di Kherson, Tomyna Balka, ha ferito un uomo di circa settant'anni, il quale ha riportato una commozione cerebrale e ferite alla schiena e alla testa.
14:05
L'aeroporto di Kazan ha annunciato l'imposizione di restrizioni temporanee ai voli per motivi di sicurezza, come dichiarato dall'autorità di vigilanza dell'aviazione russa. Kazan, situata a circa 500 miglia a est di Mosca, è la capitale della Repubblica Russa del Tatarstan. Negli ultimi mesi, la città è stata ripetutamente bersagliata da attacchi di droni.
13:45
Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa ucraino, circa 1,5 milioni di uomini si sono registrati per la leva militare. Dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla mobilitazione il 18 maggio, agli uomini in età militare sono stati concessi 60 giorni per aggiornare i propri dati personali, al fine di consentire allo Stato di localizzarli.
13:00
Mosca rivendica la conquista di Umanske nel Donetsk. Il piccolo centro abitato prima dell'inizio dell'invasione contava 180 abitanti. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo. Le forze russe stanno spingendo anche nella direzione di Pokrovsk, a una trentina di chilometri a nord ovest di Umanske.
12:05
"Noi stiamo lavorando per difendere l'indipendenza dell'Ucraina e stiamo lavorando per la pace, puntando soprattutto sulla diplomazia. E’ ovvio che aiutiamo finanziariamente e con strumenti militari l’Ucraina. Noi riteniamo che non si debba mandare nessun soldato italiano a combattere in Ucraina perché non siamo in guerra con la Russia".
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato da Rtl 102.5.
11:35
"La posizione della Cina è aperta e trasparente, e non vi è assolutamente alcun caso in cui noi esercitiamo pressioni su altri Paesi. Per quanto riguarda i colloqui di pace, la posizione della Cina è giusta e onesta: non prende di mira nessun Paese terzo".
Il portavoce del Ministero degli Esteri della Cina, Mao Ning, in una conferenza stampa ha risposto così alle accuse mosse nei suoi confronti dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui Pechino sta cercando di impedire ad altri Paesi di partecipare al vertice di pace in programma in Svizzera.
10:55
"Vorrei mettere in guardia i funzionari americani dagli errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze fatali".
Così il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, citato dall'agenzia Interfax.
Ryabkov mette in guardia gli Stati Uniti da "errori di calcolo" dopo aver dato il via libera a Kiev all'uso di armi occidentali contro obiettivi militari in territorio russo.
10:21
Volodymyr Zelensky parteciperà al G7 previsto in Puglia.
Lo conferma il suo portavoce, Sergiy Nikiforov, ai media ucraini senza, però, specificare se il presidente sarà presente di persona o in collegamento video.
10:13
Matteo Salvini torna ad attaccare il presidente francese Emmanuel Macron e, in un'intervista, lo definisce "un irresponsabile" e avverte: "È pericoloso".
Queste le sue parole:
Quando qualcuno dice che (le armi) devono essere usate per bombardare, attaccare e uccidere in Russia, è un pazzo, va fermato, va isolato perché questi ci portano dritti verso la Terza Guerra Mondiale".
Il leader della Lega promette che "l’Italia non manderà soldati a morire né missili a uccidere in Russia".
10:09
Il viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, avverte che la Russia agirà con determinazione per prevenire eventuali tentativi di attacco contro i radar utilizzati in difesa di attacchi missilistici.
La dichiarazione di Ryabkov arriva dopo che, nei giorni scorsi, l'Ucraina aveva tentato di colpire questi obiettivi.
09:57
Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri, nega che la Cina stia esercitando pressioni su altri Paesi affinché disertino il summit per la pace previsto in Svizzera per il 15 e 16 giugno.
L'accusa era stata pronunciata ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
09:52
L'agenzia di stampa Tass riporta le parole del viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, che ha minacciato gli Stati Uniti dopo la decisione di Washington di consentire all'Ucraina l'uso di armi americane per attaccare il territorio russo.
Secondo quanto riportato, Ryabkov avrebbe avvertito gli Usa di non commettere errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze "fatali".
09:43
In un'inchiesta pubblicata il 2 giugno, il quotidiano 'New York Times' riferisce che 46 bambini sarebbero stati rapiti dal governo russo, prelevandoli dalla 'Kherson Children's Home', una casa famiglia per bambini con bisogni speciali. I fatti risalgono all'aprile 2022.
I bambini erano stati nascosti nel seminterrato della chiesa che ospita la casa famiglia quando era esploso il conflitto, nel febbraio 2022. Il 25 aprile, poi, alcuni funzionari russi avevano prelevato i bambini, trasportandoli nella città di Simferopol, nella Crimea occupata dai russi.
A guidarli ci sarebbe stato un uomo soprannominato 'Navigator' che il NYT identifica con Igor Kastyukevich, membro del parlamento russo per il partito Russia Unita di Vladimir Putin.
Gli esperti legali interpellati nell'inchiesta sostengono che quello che è accaduto ai bambini a seguito del rapimento "potrebbe equivalere a un crimine di guerra".
08:57
L'agenzia di stampa Tass riporta quanto riferito in un dispaccio del Ministero della Difesa di Mosca, secondo cui un drone lanciato dall'esercito ucraino sarebbe stato abbattuto nella regione russa di Belgorod.
08:33
Peter Szijjarto, ministro degli Esteri ungherese, ha dichiarato che l'Ungheria non ha ancora deciso se partecipare al summit per la pace previsto in Svizzera per il 15 e 16 giugno. Il motivo sarebbe dovuto all'assenza della Russia, che non è stata invitata.
Pur rispettando, spiega Szijjarto, gli sforzi della Svizzera per giungere alla pace, il governo ungherese ritiene che il vertice non abbia senso se "non sono presenti entrambe le parti in guerra. L'Ungheria - conclude il ministro - crede che il vertice di pace abbia un significato reale e dia la massima speranza di pace se entrambe le parti sono al tavolo".
08:08
Media locali delle Filippine riferiscono che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ufficialmente invitato i lsuo omologo del Paese asiatico a prendere parte al summit per la pace previsto per il 15 e 16 giugno in Svizzera.
Anche questo sarebbe stato lo scopo del viaggio, a sorpresa, del presidente ucraino nelle Filippine.
07:45
Le autorità regionali di Kharkiv hanno riferito che gli attacchi russi delle ultime 24 ore nella zona hanno provocato la morte di una persona e il ferimento di almeno altre 11.
La vittima faceva parte della comunità di Slobozhanske, a seguito di un attacco che ha colpito un centro ricreativo poco dopo la mezzanotte, come riportato dal governatore Oleh Syniehubov.
Nell'attacco sono rimaste ferite altre due persone, un uomo e una donna.
Altri due civili sono stati feriti dall'attacco nel villaggio di Borivska Andriivka e altrettante nell'insediamento di Staryi Saltiv.
Infine, l'offensiva russa nel Donetsk ha portato al ferimento di altre cinque persone.
07:37
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il suo omologo delle Filippine, Ferdinand Marcos Jr..
Si è trattato della prima visita ufficiale di un presidente ucraino nel Paese e fa parte dell'attività diplomatica svolta da Zelensky nelle ultime settimane. I due hanno, infatti, discusso di future relazioni bilaterali e dell'apertura di ambasciate nei rispettivi Paesi.
Su X (ex Twitter), Zelensky ha ringraziato il presidente filippino "per la sua chiara posizione sull'aggressione della Russia contro il nostro Paese e per aver appoggiato importanti risoluzioni delle Nazioni Unite".
I arrived in the Philippines and met with President @BongBongMarcos for the first time in the history of our bilateral relations.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 3, 2024
I am grateful to the Philippines for supporting Ukraine's sovereignty and territorial integrity, for its clear position on Russia's aggression… pic.twitter.com/1MRxTYYfWi
07:12
La Russia intensifica gli attacchi nell'est dell'Ucraina, colpendo dieci comunità nell'oblast di Sumy.
Lo riferisce il Kyiv Independent, riportando il dispaccio proveniente dall'amministrazione militare nella zona.
Gli attacchi sono stati compiuti con fuoco di artiglieria, droni, munizioni a grappolo e avrebbero provocato almeno 46 esplosioni. Tuttavia, non vengono segnalate vittime.
Le comunità colpite sono quelle di Miropillia, Khotin, Bilopillia, Mykolaivka, Krasnopillia, Shostka, Esman, Shalyhyne, Novo Sloboda e Velyka Pysarivka.
In conseguenza degli attacchi sempre più distruttivi, le autorità ucraine hanno ordinato un aumento delle evacuazioni dalle aree più colpite.