Non poteva non essere utilizzato il tempio del calcio tedesco per i prossimi europei di calcio che quest'anno si terranno in Germania. Dell'Olympiastadion di Berlino andiamo a conoscere le notizie che magari ci sfuggono e che da curiosi cultori del pallone vogliamo fare nostre. Di seguito, la storia, la capienza, il costo, le manifestazioni calcistiche che ha ospitato ma anche tutte le gare che si giocheranno all'interno del suo impianto.
In occasione dei giochi Olimpionici del 1936 Hitler ordinò di costruire un nuovo impianto che fu poi edificato poi sulle fondamenta del già esistente Deutsches Stadion. Progettato Werner March (figlio di uno dei più grnadi architetti tedeschi Otto March) e Albert Speer (architetto di fiducia di Hitler), bastarono due anni per la sua costruzione che arrivò addirittura ad ospitare circa 110mila spettatori.
Se negli anni dopo la guerra i soldati britannici lo utilizzarono come loro quartier generale, negli anni 60 l'Herta Berlino lo iniziò ad utilizzare come teatro delle sue partite casalinghe.
Oggetto di discussione alla fine degli anni 90 tra sostenitori di chi voleva demolirlo e chi no, si decise di ristrutturarlo e nel 2000 iniziarono i lavori: nel 2004 si inaugurò un impianto capace di contenere fino a 74mila spettatori e due anni più tardi la FIFA non esitò a sceglierlo come la sede principale dei mondiali del 2006.
Nell'impianto dell' Olympiastadion si sono disputate molte partite internazionali tra le quali: 3 gare della Coppa del Mondo edizione 1974, 6 partite (compresa la finale tra Francia e Italia) della Coppa del mondo 2006, una partita della Coppa del mondo femminile 2011 e una finale di Champions League, quella del 2015 quando il Barcellona di Messi, Suarez e Neymar ebbe la meglio sulla Juventus di Pirlo, Tevez e Vidal. Tra pochi giorni ospiterà per la prima volta delle partite degli europei di calcio.
Quali match di Euro 2024 si giocheranno nel mastodontico impianto berlinese? In totale sono 6! Per quanto riguarda la prima fase sul terreno di gioco di questo stadio si giocheranno 3 partite, 2 del girone di qualificazione D e una del girone di qualificazione B.
Per quel che concerne invece la fase ad eliminazione diretta l'Olympiastadion ospiterà 1 partita valida per gli ottavi di finale, una valida per i quarti e la finalissima.
FASE A GIRONI
FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA
Ottavi di finale
Quarti di finale
Finale: