In occasione degli imminenti europei di calcio così come è accaduto nel 2006 coi mondiali il comitato organizzatore tedesco ha deciso di servirsi anche dell'Arena Auf Schalke, impianto nel quale lo Shalke 04 gioca le sue partite casalinghe in Bundesliga. Andiamo dunque a conoscere un pò più da vicino quello che ad oggi anche grazie ad Euro 2024 conosciamo come la Veltins Arena.
Detto che prima portava un altro nome, lo stadio della città di Gelsenkirchen non è poi così vecchio, anzi. Concepito progettualmente nel 1998 dall'architetto Hubert Petschnigg dopo tre anni, esattamente il 13 agosto del 2001 è stato inaugurato.
Complessivamente per la realizzazione di questo impianto capace di contenere circa 63mila spettatori sono stati spesi 191milioni di euro.
Lo stadio ha ospitato nel 2004 una finale di Champions League, quella che ha visto trionfare il Porto di Josè Mourinho sul Monaco allora allenato da un esordiente Deschamps. È stato teatro anche di alcune partite dei gironi di qualificazione e dello storico quarto di finale tra Inghilterra e Portogallo (in quell'occasione la nazionale lusitana si qualificò alle semifinali) durante la fase finale dei mondiali tedeschi del 2006.
Il Veltins Arena nel 2010 ha fatto la storia ospitando la partita inaugurale del mondiale di hockey sul ghiaccio, per l'occasione fu allestito a mò di palazzetto col ghiaccio.
Al Veltins Arena per Euro 2024 si giocheranno in totale 4 partite di cui 3 valide per i gironi C, B e F di qualificazione e una per i quarti di finale. Questo impianto ospiterà anche la nostra nazionale nella seconda sua partita di Euro 2024.