Italia, Spalletti in conferenza – Prime prove sul campo in vista dell’ormai imminente inizio del campionato Europeo, competizione che prenderà ufficialmente il via il prossimo 14 giugno in Germania. La Nazionale azzurra allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti si prepara ad affrontare domani la Turchia, nella prima delle due amichevoli – l’altra si gioca sabato 15 giugno contro l’Albania – che precederanno l’inizio ufficiale della manifestazione iridata.
C’è tanta curiosità per le scelte di formazione del Ct Luciano Spalletti che – specialmente dopo l’emergenza in difesa dovuta agli infortuni di Acerbi e Scalvini – potrebbe provare delle nuove soluzioni tattiche, a iniziare dalla difesa a tre (sistema di gioco già adottato nelle recenti amichevoli in terra americana). Modulo ancora da sciogliere – al momento comunque sembra resistere l’idea di una difesa a quattro –, così come alcuni interpreti, a iniziare dal centrale di difesa che affiancherà Bastoni, unico certo della maglia da titolare in mezzo.
Spalletti ha subito annunciato che Federico Gatti sarà tra i calciatori convocati per il campionato Europeo. Queste le parole del Ct azzurro in conferenza:
Spalletti ha parlato poi di Scamacca e ha svelato alcune scelte di formazione per la gara amichevole contro la Turchia allenata da Vincenzo Montella.
Dopo le indisponibilità di Acerbi e Scalvini, Luciano Spalletti ha convocato il difensore della Juventus Federico Gatti, sarà lui il quinto centrale di ruolo in rosa. Le due amichevoli contro Turchia e Albania saranno decisive anche nella scelta dei tre tagli da effettuare. Al momento infatti sono 29 i calciatori pre-convocati da Spalletti, elenco che dovrà obbligatoriamente essere ridotto a 26 uomini entro il 6 giugno.
Prima ancora dell’inizio della conferenza stampa, Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 facendo il punto sulle scelte riguardanti i convocati.
ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. Ct: Luciano Spalletti.
TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct: Vincenzo Montella.