È arrivata l'attesa ufficialità: Enzo Maresca prende il posto di Mauricio Pochettino ed è il nuovo allenatore del Chelsea. Il tecnico italiano è la figura scelta da Todd Boehly per ripartire e costruire un lungo progetto. L'ex collaboratore di Pep Guardiola lascia quindi il Leicester City, con cui aveva appena raggiunto la promozione in Premier League vincendo con largo anticipo il campionato di Championship. Enzo Maresca diventa quindi il quinto allenatore dell'era Boehly al Chelsea e il settimo italiano a guidare la squadra londinese.
Dopo aver conquistato la promozione in Premier League, si separano le strade di Enzo Maresca e del Leicester City. L'allenatore italiano ha deciso di passare al Chelsea e prendere il posto dell'esonerato Mauricio Pochettino. Nei giorni scorsi il club londinese ha scelto l'ex calciatore della Juventus per affidargli la panchina, pagando la clausola rescissoria oltre 10 milioni di euro al Leicester City. Ora è arrivato anche l'annuncio ufficiale:
Enzo Maresca si lega al club inglese per le prossime cinque stagioni, con opzione per il sesto anno. L'intenzione del Chelsea è quella di costruire un progetto duraturo, cosa non successa in questi primi due anni dell'era Todd Boehly. Dopo il cambio di proprietà e l'addio di Abramovich, i Blues hanno cambiato già cinque allenatori. Oltre a Enzo Maresca, Boehly aveva scelto Graham Potter, Frank Lampard e Mauricio Pochettino, oltre a Thomas Tuchel, in panchina durante il cambio di presidenza. Enzo Maresca avrà l'arduo compito di rilanciare il Chelsea dopo stagioni difficili. Nel prossimo anno, i Blues parteciperanno alla UEFA Conference League. L'italiano è un "altro allievo di Guardiola" con Mikel Arteta che proverà a contendere la Premier League al maestro Pep (I dettagli).
Oltre a diventare il quinto allenatore dell'era Todd Boehly, Enzo Maresca sarà anche il settimo tecnico italiano dei Bleus. Il connubio tra Italia e Chelsea è stato spesso vincente. Il primo è stato Gianluca Vialli nel 1998. Con lui in panchina, i Blues hanno vinto una Football League Cup, una Coppa delle Coppe e una FA Cup. Dopo il suo esonero, anche Claudio Ranieri ha guidato il Chelsea per 4 stagioni.
Dal 2009 al 2011, il Chelsea ha affidato la panchina a Carlo Ancelotti. L'attuale allenatore del Real Madrid ha vinto una Premier League, un Community Shield e una Coppa di Lega. Poi è stato il turno di Roberto Di Matteo. Subentrato all'esonerato Villas-Boas, l'italiano ha conquistato una UEFA Champions League. Gli ultimi due allenatori italiani della storia del Chelsea sono stati Antonio Conte e Maurizio Sarri. L'ex Juventus e Inter ha vinto una Premier League e una FA Cup, mentre il toscano ha conquistato una UEFA Europa League, battendo l'Arsenal in finale.