"Non posso mica deludere milioni di persone" dice il presidente del partito di destra euroscettico Reform UK e ideologo della Brexit Nigel Farage annunciando la sua candidatura alle prossime elezioni generali nel Regno Unito che si terranno il 4 luglio 2024.
Inizialmente Farage aveva detto che non si sarebbe candidato ma oggi ha cambiato idea. Il protagonista della stagione della Brexit sarà candidato nel collegio elettorale di Clacton, nell'Essex.
Un lungo mese di speculazioni. Dall'annuncio di Rishi Sunak che le prossime elezioni si sarebbero tenute il 4 luglio 2024 in tanti si chiedevano se Nigel Farage fosse pronto a fare un passo indietro e a candidarsi al Parlamento britannico. Circa un mese fa il presidente di Reform UK aveva detto che non avrebbe partecipato alle prossime elezioni salvo rimangiarsi tutto nella giornata di oggi. Farage dice che non vuole deludere milioni di persone che lo voterebbero.
Brutte notizie per i conservatori e per Sunak. La candidatura di Farage aumenta la pressione sul premier che ora rischia di perdere molti consensi: tra gli elettori conservatori ci sono molti insoddisfatti e tanti consensi si sposteranno verso il partito di Farage. L'euroscettico non fa segreto del suo obiettivo: arrivare a superare i Tories ormai "al collasso".
Farage ha promesso che Reform avrà un grande successo ma non si sbilancia: secondo lui le elezioni saranno vinte dai laburisti. Il presidente di Reform Uk non è mai riuscito a diventare un parlamentare britannico nelle sue precedenti sette candidature ma è intenzionato ugualmente a riprovarci visto il 'periodo propizio'.