Serviva una svolta, un nome forte, per aprire un nuovo ciclo e per ricominciare a sognare in casa Napoli. De Laurentiis ci ha lavorato un pò e si è preso tutto il tempo necessario. Sognava Conte sin dall'inizio, ma le difficoltà era parecchie. Con determinazione e caparbietà però, il patron azzurro è riuscito a convincere l'ex Juve e Inter e adesso sono pronti ad iniziare questo nuovo capitolo insieme. L'ufficialità non è ancora arrivata, ma potrebbe essere questione di giorni o addirittura ore. Il Napoli ha fatto all-in su Conte e per commentare questa scelta German Denis, ex attaccante che ha vestito anche la maglia azzurra, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Manca sempre meno e il countdown è già iniziato. Ieri c'era chi diceva di aver visto Antonio Conte a Napoli e oggi a Roma, negli uffici del presidente De Laurentiis, dovrebbe firmare il contratto che lo legherà al club azzurro per i prossimi anni. L'annuncio potrebbe arrivare già domani e la presentazione dovrebbe essere in pompa magna. La stagione peggiore degli ultimi anni è stata archiviata e adesso il nuovo allenatore servirà da bacchetta magica per far sì che tutta la delusione sia cancellata e trasformata in entusiasmo. D'altronde Conte è un tecnico vincente, di carattere e personalità, che fa già sognare. Il messaggio che il presidente vuole lanciare al campionato è chiaro: la sua squadra sta tornando. Per commentare la scelta del Napoli di puntare su Conte, Denis, ex attaccante che ha vestito anche la maglia azzurra, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Conte non è ancora ufficiale, ma sarà lui il prossimo allenatore del Napoli. Una decisione con cui De Laurentiis annuncia che vuole tornare da subito a lottare per lo scudetto?
"Se arriva Conte, e io ovviamente mi auguro di sì, è chiaro che è un allenatore che potrà dare tantissimo al Napoli, dopo una stagione così difficile. È uno che in questi anni ha accumulato tantissime esperienze e ci ha la capacità di rivitalizzare anche quei calciatori che sono reduci da annate complicate. Con lui sono sicuro che riusciranno a riprendersi anche quei giocatori che abbiamo visto sottotono è fuori forma. Si tratta di un tecnico capace di tirare fuori il meglio dalla sua squadra e da ogni singolo. Arriverà in una piazza molto calorosa, in cui sono sicuro che potrà fare benissimo".
Da ex attaccante, considerando ormai certa la partenza di Osimhen, come vedi eventualmente l'arrivo di Lukaku?
"Assolutamente sì. Lukaku è uno di quegli attaccanti che non solo fa gol, ma che fa anche giocare e salire tutto il resto della squadra. Con Conte mi aspetto un Napoli molto offensivo ed è chiaro che un profilo del genere potrebbe essere molto d'aiuto".
Ma dal mercato ti aspetti una vera e propria rivoluzione?
"Non credo che in estate vedremo una rivoluzione in casa Napoli. Sarà una sessione estiva condizionata soprattutto dai tanti cambiamenti in panchina visto che si è generato una sorta di effetto domino. Le grandi squadre stanno cambiando quasi tutte, a parte l'Inter e l'Atalanta. Mi aspetto quindi che sarà un campionato molto bello, ma senza grandi stravolgimenti in casa Napoli".
Cosa ne pensi di quello che sta succedendo con il Capitano, Giovanni Di Lorenzo?
"Non so di preciso cosa può essere successo all'interno dello spogliatoio e nel corso di questa stagione. Di Lorenzo è un giocatore e un capitano molto legato alla piazza di Napoli. Mi auguro che le cose si possano sistemare e che alla fine lui possa decidere di rimanere".
Il Napoli non avrà le competizioni europee nella prossima stagione, questo aiuterà per tornare subito in corsa scudetto?
"Avendo soltanto una competizione nel corso di tutto l'anno, e praticamente nessun altro impegno, il Napoli dovrà per forza perseguire altri importanti obiettivi. Le aspettative con Conte sono altissime".