La Juventus continua a lavorare per migliorare il centrocampo e punta con decisione Douglas Luiz dell'Aston Villa. Il brasiliano è uno dei profili che piace a Cristiano Giuntoli, che punta sempre Teun Koopmeiners dell'Atalanta. il football director della Juventus sta lavorando a uno scambio con la società inglese, a cui piacciono Weston McKennie e Matias Soulé. Il classe 1998, comunque, non è l'unico nome per il mercato in entrata. Anche in uscita ci sono diversi calciatori.
In casa Juventus si attende la firma di Thiago Motta come nuovo allenatore. Con l'arrivo dell'italo-brasiliano, sarà restyling soprattutto a centrocampo. Oltre a Teun Koopmeiners dell'Atalanta - che ha già dato l'ok al trasferimento in bianconero - la Juventus punta anche Douglas Luiz. Il centrocampista di proprietà dell'Aston Villa è stato sondato anche dal Milan in passato, ma poi è rimasto in Premier League. La società bianconera sta lavorando con l'Aston Villa a uno scambio, ma l'operazione non è facile. Il brasiliano è valutato 60 milioni di euro e chiede uno stipendio di 6,5 milioni di euro. Il classe 1998, comunque, avrebbe già detto sì al trasferimento alla Juventus.
L'Aston Villa, invece, punta Weston McKennie. Lo statunitense ha un contratto con la società bianconera fino al 30 giugno 2025 ed è valutato 30 milioni di euro. Per arrivare a Douglas Luiz, quindi, la Juventus dovrebbe compiere un importante sforzo economico per compensare la differenza. Un altro calciatore seguito da Monchi, comunque, è Matias Soulé. Per il momento, l'argentino non dovrebbe essere inserito nell'operazione, ma i due club continuano a trattare. Sempre a centrocampo, si lavora anche per il rinnovo di Adrien Rabiot. Il contratto del francese scadrà a fine mese e Cristiano Giuntoli proverà a non perdere a parametro zero l'ex Paris Saint-Germain.
Sono diverse le operazioni che sta portando avanti la Juventus. Oltre a Douglas Luiz e Teun Koopmeiners, ci sono altri giocatori sul taccuino bianconero. In difesa, infatti, l'obiettivo principale è Riccardo Calafiori. L'ex Roma ha una valutazione di 25 milioni di euro e vorrebbe seguire Thiago Motta alla Juventus. I bianconeri ci stanno provando e sono in pole position: in caso di trasferimento, una percentuale spetterà anche al Basilea. Il primo colpo, comunque, sarà Michele Di Gregorio. Juventus e Monza hanno concluso lo scambio di documenti e ora si aspetta soltanto l'annuncio ufficiale. Il club biancorosso incasserà 20 milioni di euro dalla cessione del classe 1997.
In uscita, invece, Dean Huijsen è sul taccuino del Borussia Dortmund. Il classe 2005, che ha giocato 14 partite in Serie A segnando anche due reti nei sei mesi giocati con la maglia della Roma, potrebbe anche essere sacrificato. La sua valutazione è superiore ai 25 milioni di euro. Anche il futuro di Matias Soulé è incerto. L'argentino sarà valutato da Thiago Motta. Clamorosamente, Federico Chiesa potrebbe non rientrare nei piani del nuovo allenatore. Una situazione da monitorare: Roma e Napoli seguono con interesse. Deciso anche il futuro di Filip Kostic: l'ex Eintracht Francoforte saluterà i bianconeri in estate.