Il 3 giugno, una massiccia eruzione del vulcano Kanlaon ha costretto centinaia di persone a evacuare le proprie abitazioni. Questa attività vulcanica ha generato una nube di gas alta di 5 chilometri e ha provocato un forte terremoto nella zona.
Nella serata del lunedì 3 giugno, il vulcano Kanlaon sull'isola di Negros nelle Filippine ha eruttato, emettendo una colonna di cenere alta fino a 5 chilometri. Negros è la quarta isola più popolata dell'arcipelago, con una popolazione di circa 60mila persone. A seguito dell'eruzione, le autorità hanno ordinato agli abitanti di evacuare le loro case. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno, più di mille residenti filippini sono stati evacuati dai villaggi agricoli dell'isola di Negros. Le autorità hanno cancellato i voli da e per l'aeroporto di Bacolod Silay a causa del pericolo provocato da fumo e cenere. Le immagini mostrano chiaramente come il fumo abbia oscurato il cielo stellato.
NEWS UPDATE: Due to the eruption of Mt. Kanlaon last Monday, June 3, the city of Canlaon is now under state of calamity.
— Philstar.com (@PhilstarNews) June 4, 2024
? Ethan Asentista-Khoo pic.twitter.com/Z2pjBeeZK4
L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia ha annunciato che l'attività vulcanica ha avuto una durata di sei minuti. L'istituto ha dichiarato che l'odore di zolfo è stato sentito in grande parte dell'isola. Nella zone continuano a verificarsi i terremoti. Le autorità hanno aumentato il livello di allerta a 2 di una scala di 5.
Il monte Kanlaon è uno dei 24 vulcani attivi delle Filippine, situato tra due province e con un'altitudine di 2.465 metri sul livello del mare. Le Filippine si trovano nella cosiddetta "zona dell'anello di fuoco", una regione del mondo dove si concentra un'elevata attività vulcanica e sismica. Questo anello di fuoco, lungo circa 40mila chilometri, è noto per essere una delle aree più attive al mondo in termini di vulcani e terremoti. Oltre alle Filippine, questa zona comprende anche paesi come Cile, Giappone, Stati Uniti e le Isole Salomone.
Timelapse IP Camera footage from 6:51 PM to 6:57 PM of the explosive eruption at the Kanlaon Volcano summit crater taken by the Canlaon City (VKCC) observation station, 03 June 2024. The plume rose to 5000 meters above the vent. Incandescent ejecta can be seen to collapse from… pic.twitter.com/s9Fh9GpbbR
— PHIVOLCS-DOST (@phivolcs_dost) June 3, 2024
Tre mesi fa, il vulcano La Cumbre sull’isola Fernandina delle Galapagos aveva ripreso di eruttare ed aveva generato una nube di gas alta 3 chilometri.