Italia-Turchia 0-0, cronaca e tabellino del match. - In attesa dell'esordio all'Europeo, il 15 giugno contro l'Albania, l'Italia ha disputato la prima amichevole post primi giorni di ritiro contro la Turchia al "Renato Dall'Ara" di Bologna. Il match è alla fine terminato 0-0, con l'Italia che ci ha provato ma senza riuscire a incidere dalle parti della porta avversaria. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
L'Italia si prepara agli Europei 2024 in Germania e lo fa con i primi giorni di ritiro a Coverciano e con le prime sfide amichevoli. La prima si è svolta nella serata di martedì contro la Turchia, al "Renato Dall'Ara" di Bologna. Un match che ha permesso al CT Luciano Spalletti di fare primi test di uomini e moduli in vista dell'esordio all'Europeo del 15 giugno. Un'Italia che sarà priva di Acerbi e Scalvini, entrambi infortunati. Al loro posto convocato Federico Gatti. Passando alla cronaca del match, l'Italia parte subito gestendo la palla e la Turchia ad aspettare per poi partire. La prima chance arriva al 7', quando Retegui controlla palla al limite e calcia con il sinistro: palla sul fondo. Turchia che si fa vedere al 13' con una punizione di Calhanoglu, che però viene respinta dalla barriera. Ritmi non altissimi, con l'Italia che ci prova ma senza successo.
Al 19' ci prova Lorenzo Pellegrini su punizione, ma il suo tiro scende troppo tardi e termina alto. Cinque minuti dopo Dimarco ci prova su calcio d'angolo sul primo palo, ma Retegui non arriva all'impatto con il pallone. Un minuto dopo ci prova la Turchia con Yilmaz di testa: palla alta. Al 31' ottima azione di Cristante, che crossa per Retegui, ma l'attaccante del Genoa non arriva all'impatto del pallone. Ci arriva invece Chiesa che tenta la conclusione ma è impreciso. Nei minuti di recupero del primo tempo un'occasione per parte: prima Yilmaz di testa dall'interno dell'area mette fuori, poi Dimarco dopo aver scambiato con Cristante prova la conclusione, che però viene respinta. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte ancora forte l'Italia con Dimarco, che al 52' crossa per Retegui, che prova la girata di sinistro ma è troppo debole. Sette minuti dopo, al 59', cross di Pellegrini, Retegui prova la rovesciata ma mette fuori. Match con pochissime emozioni, con le due squadre che non riescono a incidere in zona offensiva. Non ne beneficia sicuramente lo spettacolo.
L'Italia si rifà vedere all'81' con un cross da sinistra per Cambiaso, che però non controlla bene e spreca una chance. Ancora Cambiaso ci prova all'84' con una doppia conclusione, ma entrambe vengono respinte. Finisce così 0-0 la prima amichevole di avvicinamento all'Europeo per l'Italia di Luciano Spalletti.
Italia (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (85′ Calafiori); Cristante, Jorginho (62′ Fagioli); Orsolini (46′ Cambiaso), Pellegrini (67′ Frattesi), Chiesa (46′ Zaccagni); Retegui (67′ Raspadori). A disp: Donnarumma, Meret, Darmian, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Ricci, Folorunsho, El Shaarawy, CT: Luciano Spalletti.
Turchia (4-2-3-1): Bayndir; Celik, Bardakci, Kabak (42′ Demiral), Muldur; Calhanoglu, Ayhan; Aydin, Yazici, Yildiz; Yilmaz. A disp: Gunok, Cakir, Demiral, Akaydin, Yokuslu, Kokcu, Akturkoglu, Yuksek, Tosun, Ozkacar, Kahveci, Ozdemir, Omur, Kilicsoy, Uzun. CT: Vincenzo Montella.
Arbitro: Sebastian Gishamer
Ammoniti: 29′ Orsolini