Accordo raggiunto tra il Bologna e Vincenzo Italiano: a seguito dell'incontro avvenuto per limare i dettagli mancanti, il tecnico questa mattina è arrivato nella sede della società rossoblù per firmare. Si attende ormai soltanto l'ufficialità.
Italiano sarà il nuovo allenatore del Bologna, l'accordo tra le parti è stato raggiunto e l'allenatore è arrivato in sede per la firma: questione di ore, dunque, e arriverà anche l'ufficialità per far sì che inizi il nuovo percorso con i rossoblù.
Tutto in pochi giorni, per il dopo Thiago Motta il Bologna ha scelto Vincenzo Italiano: l'allenatore fino a domenica non aveva preso contatti e impegni con alcuna società per mantenere l'impegno con la Fiorentina fino alla fine.
Con la testa ancora alla finale persa di Conference League contro l'Olympiacos, però, il tecnico ha deciso di voltare pagina definitivamente e di non rinnovare con i viola: una scelta sofferta visto che Italiano è stato in dubbio fino alla fine, ma l'ennesima delusione ha influito sulla volontà di ricominciare altrove.
Nessun rinnovo, dunque, con la Fiorentina. Per questo motivo il Bologna ha preso immediati contatti e si è fatto subito sotto mostrando un forte interesse per l'allenatore. A convincere soprattutto la filosofia di gioco portata avanti dal tecnico, utile a dare continuità al lavoro svolto da Thiago Motta, ma non solo.
Fondamentale l'esperienza estera in Conference che servirà applicare in Champions League in una stagione tutt'altro che facile e che sarà impegnativa su tutti i fronti, visto le grandi aspettative riposte sul Bologna.
Questa mattina la svolta: il tecnico è arrivato nella sede del Bologna per firmare il contratto che lo legherà ai rossoblù fino al 2026. In sede, ad attenderlo l’Ad Fenucci, il Dt Sartori e il Ds Di Vaio pronti per ufficializzare il tutto.
Nelle prossime ore, dunque, arriverà anche il comunicato ufficiale dai canali del Bologna, con annessa foto della firma e le prime parole da parte dei protagonisti di questa trattativa. Questione di dettagli, dunque, e inizierà il nuovo ciclo di Italiano al Bologna.
Nei prossimi giorni inizierà un nuovo capitolo per Vincenzo Italiano, pronto a prendere il posto di Thiago Motta e guidare la squadra rossoblù nella massima competizione europea: una sfida importante che rilancerà il tecnico verso nuovi stimoli.
Dopo la delusione delle 2 finali perse in Conference League, dunque, Italiano potrà ripartire da una competizione nuova in cui non ha mai giocato e che sarà lontana da quella negatività che ancora avvolge la Conference.
Una manifestazione maledetta per Italiano, che in 2 anni di fila non è riuscito a portare a casa il trofeo pur sfiorandolo in entrambe le occasioni: prima con il West Ham, poi con l'Olympiacos. In entrambe le occasioni la Fiorentina è stata eliminata nei minuti finali da un gol beffa.
Ora, però, la volontà è quella di fare tabula rasa e di intraprendere il percorso con leggerezza e audacia, il giusto mix per coinvolgere la piazza di Bologna e far sì che i rossoblù affrontino una competizione così difficile senza pagarne le conseguenze.
Sarà importante, infatti, calibrare bene la stagione e non dare per scontato il campionato, dove ci sarà bisogno di continuità e concentrazione per provare a ripetere la stagione appena vissuta con Thiago Motta.
Un compito non facile ma che Vincenzo Italiano non ha paura di intraprendere, forte della freschezza di un nuovo progetto e di un percorso inesplorato che intraprenderà insieme ai rossoblù per provare a scrivere una pagina di storia anche in Champions League, in attesa di conoscere le avversarie dei gironi.