Sono tanti i giocatori in scadenza di contratto o svincolati che parteciperanno a Euro 2024 in Germania: tra questi ci sono gli osservati speciali Nacho del Real Madrid, Rabiot della Juventus e Depay dell'Atletico Madrid.
Una vera e propria vetrina quella di Euro 2024 che potrebbe servire per i numerosi giocatori in scadenza o già svincolati e che farà da spartiacque per diverse trattative tra agenti in cerca della giusta offerta e club che osservano interessati.
Manca ormai pochissimo all'inizio degli Europei in Germania: la data per la prima partita è prevista il 14 giugno tra la Nazionale tedesca e quella scozzese. In attesa del via ancora 10 giorni per definire alcune trattative.
Molti giocatori, però, potrebbero preferire arrivare in scadenza e aspettare di giocare la manifestazione per farsi pubblicità e mostrare il proprio stato di forma. Qualora i giocatori in questione dovessero arrivare fino in fondo alla competizione giocherebbero fino al 14 luglio, passando a veri e propri svincolati.
Potrebbe essere uno scenario che accomunerà molti dei calciatori che al momento sono in scadenza e che dovranno rispettare il contratto fino alla canonica data del 30 giugno. Giorno che, per alcuni di questi, potrebbe risultare proprio nel bel mezzo del torneo.
La lista dei giocatori che potrebbero passare dalla scadenza all'essere svincolati è ampia. Spiccano diverse conoscenze italiane, tra cui Rodriguez del Torino o Berisha dell'Empoli, e qualche big inaspettato come Nacho, mentre Kroos è certo al ritiro e pronto a giocare il suo ultimo Europeo:
A catturare maggiormente l'attenzione la presenza di Nacho e Depay, rispettivamente del Real e dell'Atletico Madrid. Il difensore spagnolo ha chiarito che non ha alcuna intenzione di pensare al rinnovo al momento, vista la vittoria della Champions League e un Europeo che potrebbe essere il suo ultimo ballo con la Nazionale.
Depay, invece, sicuramente lascerà il Colchoneros per trovare una nuova sistemazione altrove. Non è ancora chiaro il suo destino, per questo l'attaccante lascia tutte le porte aperte e sfrutterà certamente il torneo per mettersi in mostra con la sua Olanda.
Scenario totalmente diverso, invece, per il centrocampista francese che non ha escluso la sua permanenza alla Juventus ma che vuole avere maggiori assicurazioni dal punto di vista economico e progettuale visto l'addio di Allegri.
Nei prossimi giorni Thiago Motta sarà ufficializzato e i due avranno modo di scambiarsi opinioni riguardo il suo ruolo in bianconero con conseguente passaggio da Giuntoli per definire il suo futuro. Probabile che le cose si chiariranno prima dell'inizio degli Europei.
Rabiot, infatti, ha differenza degli altri calciatori non vorrebbe arrivare a giocare la manifestazione con un futuro ancora incerto e vorrebbe trovare un'immediata soluzione. Per questo motivo assieme alla madre agente Veronique sta spingendo per numerosi colloqui con la dirigenza bianconera.
Qualora non si dovesse arrivare ad un punto in comune Rabiot si guarderebbe attorno: su di lui il Bayern Monaco ha già manifestato l'interesse nelle scorse settimane e potrebbe rifarsi vivo per accontentare le richieste economiche del giocatore.
Una pista che, però, non esclude la possibilità del giocatore di guardarsi intorno e di prendere tempo esclusa la permanenza a Torino: mossa che presupporrebbe rimandare qualsiasi tipo di trattativa a dopo gli Europei.