Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore del Bologna: dopo i rallentamenti delle ultime ore, è arrivato l'annuncio ufficiale. L'ormai ex Fiorentina riparte dalla società rossoblù, dopo aver sfiorato la vittoria della UEFA Conference League sfumata, per il secondo anno di fila, in fila. L'allenatore classe 1977 prenderà il posto di Thiago Motta, che ha deciso di non rinnovare il contratto e trasferirsi alla Juventus, per il quale manca soltanto l'annuncio ufficiale. Vincenzo Italiano, quindi, è il nuovo allenatore del Bologna: ha firmato un contratto biennale e guiderà la società rossoblù in UEFA Champions League nella prossima stagione.
Il Bologna ha archiviato la parentesi Thiago Motta. Conquistata la storica qualificazione per la UEFA Champions League 2024/25, l'italo-brasiliano ha deciso di non rinnovare il proprio contratto in scadenza a giugno e passare alla Juventus. I rossoblù hanno individuato e annunciato il nuovo allenatore: si tratta di Vincenzo Italiano, che ha firmato un contratto con il Bologna per due anni.
L'ex Fiorentina, sostituito nelle ultime ore da Raffaele Palladino, era il primo nome della lista del direttore dell'area tecnica Giovanni Sartori. Nella giornata di ieri, c'erano stati rallentamenti. Vincenzo Italiano aveva deciso di prendersi qualche ora di tempo per decidere la sua prossima avventura. Poi è arrivata la tanto attesa fumata bianca. In mattinata, Vincenzo Italiano si è presentato a Casteldebole e ha firmato il contratto.
La scadenza del contratto è fissata per il 30 giugno 2026. Toccherà all'ex Spezia e Fiorentina, quindi, continuare il progetto intrapreso due anni fa. Nella prossima stagione, il Bologna proverà sicuramente a migliorare il quinto posto conquistato in Serie A con Thiago Motta e sarà chiamato alla storica partecipazione in UEFA Champions League. I rossoblù tornato a giocare la competizione sessant'anni dopo l'ultima volta dopo la fase preliminare della stagione 1963/64. Ecco, intanto, l'annuncio di Vincenzo Italiano come nuovo allenatore del Bologna:
Individuato il nuovo allenatore, il Bologna potrà ora operare sul mercato. I primi casi da risolvere sono quelli legati a Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee. L'azzurro è il primo nome per migliorare la difesa della Juventus nella prossima stagione. Il classe 2002 è un'espressa richiesta di Thiago Motta, che vorrebbe portarlo con lui in bianconero. Anche il futuro della stella olandese è un rebus: il Bayern Monaco potrebbe riportarlo in Bundesliga, pagandolo circa 40 milioni di euro.
Per il mercato in entrata, i primi nomi sono quelli di Cristian Kouamé della Fiorentina e Baris Yilmaz del Galatasaray. Vincenzo Italiano vorrebbe portare con sé l'ex Genoa, mentre il turco sarebbe un'occasione per 'tamponare' l'eventuale cessione di Zirkzee in attesa dell'acquisto di un eventuale titolare.