Italia, le parole del Commissario Tecnico Luciano Spalletti in conferenza stampa. Pochi giorni alla partenza per la Germania, dove gli azzurri sono chiamati a difendere il titolo ai prossimi Europei. Dopo l'amichevole di ieri con la Turchia di Vincenzo Montella, terminata con uno scialbo 0-0, la nazionale è scesa nuovamente in campo nel pomeriggio. I calciatori meno utilizzati nella partita del Dall'Ara hanno disputato un'amchievole contro la rappresentativa Under 20, vinta per 3-1. In gol, per la selezione allenata da Luciano Spalletti, sono andati da Scamacca, Raspadori e El Shaarawy. Al termine della gara, il Commissario Tecnico ha dichiarato:
La conferenza stampa di Luciano Spalletti di questo pomeriggio ha regalato diversi titoli rispetto alle convocazioni definitive dei prossimi giorni. Su tutti, resta concreto il dubbio relativo a Nicolò Barella. Il centrocampista dell'Inter, infortunatosi negli scorsi giorni, è ancora in dubbio per la partenza dell'ex Cagliari per la Germania per un leggero affaticamento muscolare. Nulla di particolarmente preoccupante, c’è però questo problema da smaltire e che necessita di ulteriore tempo di riposo. Gli accertamenti strumentali a cui Barella è stato sottoposto in mattinata non hanno evidenziato altre problematiche. Spalletti è disposto ad attendere sino all'ultimo, aspettando buone notizie dallo staff medico:
Appuntamento a sabato prossimo pr il primo impegno ufficiale della Nazionale Italiana a Euro2024. Contro l'Albania, la prima gara nella spedizione in Germania per la truppa azzurra. La terra tedesca evoca dolci ricordi all'ambiente nazionale. Ma prima della partenza, l'ultima amichevole al Castellani per Donnarumma e compagni contro la Bosnia. Sugli obiettivi dell'Italia ai prossimi Europei, Spalletti ha aggiunto: