Kaio Jorge al Cruzeiro è ufficiale, l'attaccante della Juventus apre il mercato in uscita e regala un tesoretto a Giuntoli in vista della strategia per gli acquisti previsti nella finestra estiva che comincerà il 1° luglio.
La Juventus chiude il suo primo affare e dà inizio al mercato in uscita, Kaio Jorge è un giocatore del Cruzeiro: l'attaccante chiude così la sua esperienza in Italia dopo 3 stagioni difficili e ritorna in Brasile per una seconda vita calcistica.
Nonostante la buona parabola al Frosinone, Kaio Jorge ha chiuso il suo prestito ai ciociari ed è tornato alla Juventus dove, però, non sembra aver trovato particolare spazio nel progetto. Un'affinità mai nata nonostante il grande potenziale che avrebbe potuto esprimere l'attaccante.
Una parentesi sfortunata, quella di Torino: Kaio è arrivato dal Santos nell'estate 2021 con il sogno di giocare nella Juventus e con Cristiano Ronaldo, ma poco dopo il portoghese ha lasciato il club bianconero e lo stesso giocatore si è rotto il crociato.
Un infortunio pesante che ha influito non soltanto sulla stagione ma soprattutto sulla sua crescita calcistica. Una maturazione vera e propria che non è mai arrivata, come la sua continuità: l'ultimo tentativo il prestito al Frosinone dove il giocatore ha fatto intravedere le sue capacità ma non è riuscito ad esprimere al meglio il suo potenziale.
L'attaccante, tornato a Torino, ha colloquiato insieme ai suoi agenti e con Giuntoli al fine di trovare la soluzione migliore per entrambe le parti, conscio di non poter restare nelle fila della Juventus viste le divergenze progettuali.
In questo scenario il Cruzeiro ha bussato alla porta del club bianconero chiedendo informazioni per il brasiliano, la società si è resa disponibile alla trattativa per far sì che il brasiliano potesse tornare là dove ha espresso il suo calcio migliore.
L'accordo è stato trovato con facilità e il giocatore ha accettato di buon grado la possibilità di tornare in Brasile: un'affare da 7 milioni di euro e una percentuale di guadagno su un'eventuale futura rivendita. A confermarlo il comunicato ufficiale del club brasiliano:
La dirigenza della Juventus, però, non si limiterà alla sola vendita del brasiliano. Giuntoli ha in mente un piano per racimolare un tesoretto tale da poter finanziare parte del mercato, vista la situazione economica restrittiva.
Il budget bianconero ruota intorno ai 30 milioni di euro, pochi per poter applicare una strategia risolutiva immediata al fine di dare a Thiago Motta i giocatori che più siano funzionali al suo gioco. Per questo motivo il mercato in uscita sarà fondamentale quanto quello in entrata.
Oltre Kaio Jorge, sono alla porta Soulé e Iling-Junior: due pezzi pregiati della Next Gen che hanno estimatori esteri importanti. Non è da escludere, però, che la dirigenza possa privarsi anche di un pezzo da novanta tra Vlahovic e Chiesa. L'attaccante azzurro non è tra le priorità di Motta ed è in scadenza di contratto, per questo motivo la Roma e il Napoli avrebbero messo gli occhi sul gioiellino per tentare il colpo.
Per quanto riguarda, invece, la situazione rinnovi c'è un momento di stand by sia per Chiesa che per Rabiot: entrambi avrebbero chiesto un aumento di ingaggio che al momento la Juventus non può assicurare.
In entrata la priorità resta Koopmeiners: l'olandese ha un valore intorno ai 60 milioni di euro ma Giuntoli ha trovato l'accordo con l'agente e farà leva sulla volontà del centrocampista di partire e salutare l'Atalanta.