Tragedia ad Alessano, comune della provincia di Lecce. Un'anziana è stata aggredita con ferocia nella giornata di oggi 6 giugno, da un cane, un corso di tipologia molossoide.
La donna, una 97enne del luogo, è stata attaccata per motivazioni ignote dall'animale domestico, di proprietà del nipote, presente durante la colluttazione insieme alla convivente.
L'uomo ha cercato di allontanare il molosso con un bastone, ma invano. Le urla di dolore dell'anziana, sono state talmente forti da essere udite dalla vicina stazione dei carabinieri di Alessano.
All'arrivo, gli agenti hanno assistito ad una scena da film dell'orrore: il cane, con i suoi denti aguzzi, ha sfregiato il volto della povera vittima e ha proseguito mordendola su altre zone del corpo. Uno dei militari è stato costretto a sparare all'animale, che ferito, ha lasciato la presa.
Secondo i primi aggiornamenti delle forze dell'ordine, la donna è attualmente ricoverata presso il vicino ospedale Tricase. E' in fin di vita a causa dei numerosi traumi riportati dallo scontro con il corso e si trova attualmente nel reparto di rianimazione.
Il cane, è vivo ma ha riportato una grave ferita a seguito dello sparo. E' stato consegnato all'ASL locale per i dovuti accertamenti del caso e sarà valutata per lui la strada più opportuna, ancora ignota. Una situazione similare è avvenuta lo scorso mese ad Eboli, in provincia di Salerno. Un bambino di un anno e mezzo è stato sbranato vivo da un pitbull.
A nulla è servito l’arrivo dei sanitari sul posto, nel vano tentativo di rianimare la creatura. Il 118 non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.