Tra le novità di Euro 2024, rispetto all'edizione 2020 vinta dall'Italia, c'è anche la Serbia. Questa nazionale disputerà per la seconda volta un campionato europeo di calcio, dove proverà a lasciare il segno in un girone non proprio facilissimo. Ma andiamo a scoprire tutte le informazioni su questa squadra
Dopo oltre vent'anni d'assenza, la Serbia tornerà a giocare un campionato Europeo. L'ultima e fino a questo momento unica apparizione di questa nazionale risale all'edizione 2000, vinta dalla Francia dopo la finalissima giocata contro l'Italia.
Questa squadra però si presentò come nazionale della Repubblica Federale di Jugoslavia, che allora comprendeva le attuali Serbia e Montenegro. Nell'edizione belga-olandese dell'Europeo, l'attuale Serbia superò la fase a gironi, uscendo però ai quarti di finale contro l'Olanda. Successivamente, nel periodo compreso dal 2004 al 2020, la nazionale serba mancò sempre la qualificazione al principale torneo continentale.
La Serbia è riuscita a staccare il pass per Euro 2024 grazie al secondo posto nel girone G di qualificazione, vinto dall'Ungheria di Marco Rossi. La nazionale serba in otto gare ha raccolto un bottino di 14 punti, piazzandosi davanti a Montenegro, Lituania e Bulgaria.
La nazionale serba è stata inserita nel Gruppo C e inizierà il proprio percorso alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, dove il 16 giugno giocherà il primo match contro l'Inghilterra. Quattro giorni dopo la Serbia si sposterà a Monaco di Baviera, sfidando la Slovenia all'Allianz Arena. La formazione serba non si sposterà per il terzo e ultimo match della prima fase, previsto contro la Danimarca il 25 giugno sempre nell'impianto di Monaco.
The best team in this group is...?#EURO2024 pic.twitter.com/zdqFDoL9DB
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) May 19, 2024
La Serbia dal 2021 è guidata da Dragan Stojkovic, che ha guidato la nazionale serba anche nel Mondiale 2022 organizzato in Qatar. In passato il classe '65 ha avuto una brillante carriera da calciatore, vestendo le maglie di Stella Rossa, Marsiglia e anche Verona seppur per una sola stagione. Stojkovic ha giocato ben due Mondiali e altrettanti Europei con la Jugoslavia, di cui ha ricoperto il ruolo di capitano.
Il 59enne infatti ha indossato la fascia alla Coppa del Mondo 1998, dove la Jugoslavia si è fermata ai quarti di finale. Discorso analogo per Euro 2000, un torneo in cui l'ex centrocampista ha raccolto quattro presenze. Stojkovic però ha preso parte anche ad Euro '84 e al Mondiale 1990, dove la Jugoslavia si è fermata solo ai quarti di finale contro l'Argentina.
C'è molta Serie A in questa Serbia, visto che ben sette giocatori attualmente militano nel campionato italiano. Il modulo preferito di Stojkovic rimane sempre il 3-4-2-1 ma il CT della Serbia in alcune occasioni ha optato anche per un passaggio al 4-2-3-1 o 4-3-3. In ogni caso il portiere titolare sarà Vanja Milikovic-Savic, con Milenkovic, Babic e Pavlovic a completare la linea difensiva.
Il leader del centrocampo, nonché stella di questa nazionale, è Sergej Milinkovic-Savic che verrà affiancato da Lukic o Ilic. Sulle corsie invece spazio per Zivkovic a destra e Kostic a sinistra, con Tadic e Mitrovic o Samardzic a ridosso dell'unica punta Vlahovic.
Serbia (3-4-2-1): Milikovic-Savic; Milenkovic, Babic, Pavlovic; Zivkovic, Milinkovic-Savic, Ilic/Lulic, Kostic; Tadic, Mitrovic/Samardzic; Vlahovic
??? Бројеви репрезентативаца Србије на #EURO2024. ?? pic.twitter.com/cBX41VTLsE
— Fudbalski savez Srbije | FA of Serbia (@FSSrbije) June 10, 2024
PORTIERI
DIFENSORI
CENTROCAMPISTI
ATTACCANTI