Sono stati ufficializzati pochi minuti fa i 26 convocati che andranno a comporre l'organico dell'Italia ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania dal 14 giugno. Presente alla kermesse da Campione in carica, la compagine azzurra si annuncia profondamente rivoluzionata rispetto agli eroi che seppero trionfare a Wembley nell'estate del 2021.
Non mancano conferme e soprese tra i nomi che partiranno lunedì. Fa notizia l'esclusione di Riccardo Orsolini, attaccante protagonista di un campionato importante tra le fila del Bologna. Alla fine, Luciano Spalletti ha preferito portare in Germania il calciatore della Lazio Mattia Zaccagni. Questa la lista ufficiale dei convocati della Nazionale italiana per Euro2024:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma).
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Pochi minuti e già tante le discussioni per i convocati dell'Italia per i prossimi Europei. Luciano Spalletti ha diramato la lista dei 26 calciatori che prenderanno parte alla spedizione in Germania. Tante le novità rispetto alla compagine che solo tre anni fa portava a casa il titolo di Campione d'Europa. Tra i pali, la new entry Guglielmo Vicario accompagnerà Donnarumma e Meret tra i pali. In difes, le assenze di Gatti e Scalvini regalano a Federico Gatti il primo grande impegno internazionale. Fedele a quanto emerso dal campionato, il ct Spalletti ha premiato Bellanova, Cambiaso, Buongiorno e Calafiori. Fiducia alla vecchia guardia: Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco e Mancini.
A centrocampo, annunciata e confermata l'esclusione di Ricci del Torino. faranno parte del team Italia le soprese Folorunsho e Fagioli. Barella (recuperato sin per la prima prima partita del girone contro l'Albania) e Pellegrini saranno gli intoccabili in linea mediana, con Frattesi, Jorginho e Cristante a giocarsi una maglia neln terzetto di metà campo. Davanti, Zaccagni vince la volata su Orsolini. Oltre al calciatore della Lazio, raggiungeranno la terra tedesca Scamacca e Retegui (che si contendono il ruolo di centravanti), Chiesa, Raspadori e El Shaarawy.
Dopo il pareggio del Dall'Ara contro la Turchia di martedì sera, l'Italia si appresta ad affrontare un'ultima amichevole prima della partenza per la Germania. La terra tedesca evoca dolci ricordi ai tifosi azzurri, con l'ultimo successo Mondiale del 2006 ancora vivo nel ricordo di tanti supporters azzurri. Domenica sera, Donnarumma e cimpagni saranno impegnati contro la Bosnia al Castellani di Empoli, mentre dal prossimo 15 giugno si inizierà a fare sul serio. Per i ragazzi allenati da Luciano Spalletti, esordio sabato prossimo con l'Albania. Successivamente, la seconda giornata vedrà gli azzurri impegnato giovedì 20 giugno nel big match contro la Spagna. Ultima gara lunedì 24 contro la Croazia.