L'Ucraina ricomincia da ciò che di buono aveva fatto ai precedenti Europei, arrivando ai quarti di finale, e affronta in pieno entusiasmo Euro 2024 con la voglia di provare a fare meglio e cercare di arrivare in fondo alla manifestazione.
Euro 2024 ha già le sue prime conferme, una di queste la qualificazione dell'Ucraina alla fase a gironi. Un obiettivo raggiunto che conferma l'andamento dell'ultimo periodo per la Nazionale ucraina e porta entusiasmo dopo i quarti di finale persi con l'Inghilterra nel 2021.
A rafforzare ancora di più l'entusiasmo la guida affidata al Ct Rebrov, arrivato nel 2023 e in seguito incaricato come Vicepresidente della Federazione calcistica ucraina: una grande responsabilità che il Commissario Tecnico dovrà cercare di rispettare portando il più avanti possibile la squadra nella competizione.
Una rinascita che parte dal 2006, a seguito dei Mondiali e della sconfitta ai quarti con l'Italia. Nel 2008, infatti, la Nazionale ucraina manca la qualificazione nel girone con Lituana, Italia, Scozia, Francia, Georgia e Faer Oer.
Un fallimento che, però, porta immediatamente l'Ucraina a prendere coscienza della necessità di ricostruire per ripartire il prima possibile. Nel 2012 la Nazionale ucraina si qualifica agli Europei ma fallisce la fase a gironi, risultato simile anche nel 2016: due cadute che hanno permesso alla squadra di crescere e di assimilare consapevolezza e maturità fino a Euro20 dove la squadra è riuscita non soltanto a superare i gironi ma ad arrivare fino ai quarti per poi perdere con l'Inghilterra, una delle due future finaliste.
Un ritorno in stile per Serhij Rebrov che fu vice allenatore nel periodo tra l'estate del 2010 e la primavera del 2011. L'allenatore ucraino è tornato il 7 giugno 2023 prima da Commissario Tecnico e poi da Vicepresidente a inizio anno 2024.
Oneri importanti per Rebrov che ha già guidato la Nazionale ucraina verso la risalita e che ora dovrà provare a spingere la squadra verso il passo successivo. Un salto di qualità che potrebbe permettere all'Ucraina di giocarsi una semifinale, o anche una finale, scrivendo la storia della Nazionale.
Per gli Europe il Ct si affiderà ad un 4-2-3-1 a trazione anteriore. Tra i pali il fresco vincitore della Champions League Lunin protetto da una difesa a 4 e un centrocampo di Zinchenko e Malinovskyi. In avanti i trequartisti guidati da Mydryk supporteranno la punta centrale Dovbyk:
UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Zinchenko, Malinovskyi; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk.
A guidare la squadra, oltre la figura del Ct, la stella del Chelsea Mychajlo Mudryk. Il 23enne è stato il protagonista di una delle finestre di mercato invernali più eccitanti delle ultime stagioni: ammaliato dai numeri dell'attaccante dello Shakhtar Donetsk, il Chelsea ha speso ben 100 milioni di euro per assicurarsi da subito le sue prestazioni.
Un inserimento in salita, vista l'asticella della Premier League, che però ha permesso al giocatore ucraino di crescere e maturare per poi tornare in Nazionale e guidare i propri compagni verso la qualificazione a suon di gol e assist.
In un girone vinto da Inghilterra e Italia, rispettivamente arrivate prima e seconda, l'Ucraina ha conquistato il terzo posto che gli è valso i playoff. Due match in più che hanno permesso alle squadre ripescate di giocarsi un'ultima chance.
Prima contro la Bosnia-Erzegovina, poi contro l'Islanda vincente contro Israele, la Nazionale ucraina ha passato il turno e ha conquistato sul campo una qualificazione agli Europei che si giocheranno in Germania con il brivido finale.
L'elenco ufficiale dei convocati per Euro 2024 diramato dalla Federazione calcistica ucraina a seguito delle scelte del Ct Rebrov:
Bushchan (Dinamo Kyiv), Trubin (Benfica), Lunin (Real Madrid)
Matviyenko (Shakhtar Donetsk), Konoplia (Shakhtar Donetsk), Bondar (Shakhtar Dontetsk), Tymchyk (Dynamo Kyiv), Mykolenko (Everton), Zabarnyi (Bournemouth), Svatok (Dnipro), Taloverov (LASK), Mykhaylichenko (Polissya Zhytomyr)
Yarmolenko (Dynamo Kyiv), Shaparenko (Dynamo Kyiv), Brazhko (Dynamo Kyiv), Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Zubkov (Shakhtar Donetsk), Sudakov (Shakhtar Donetsk), Zinchenko (Arsenal), Tsygankov (Girona), Malinovskyi (Genoa), Sydorchuk (Westerlo)
Dovbyk (Girona), Mudryk (Chelsea), Yaremchuk (Valencia), Vanat (Dynamo Kyiv).