Ronald Koeman ci riprova e vuole portare l'Olanda ad un risultato prestigioso. Gli olandesi vogliono superare il triste risultato del 2020 e, ad Euro2024 in Germania, cercano di conquistare un titolo che manca dal 1988.
Prima però bisogna superare il girone eliminatorio, dove il cliente più ostico è la Francia.
L'Olanda vinse nel 1988, in Germania Ovest, gli Europei, battendo l'Unione Sovietica per 2-0 grazie anche ad uno splendido gol di Marco van Basten. Gli olandesi partecipano per la prima volta alla competizione nel 1976, mentre nel 1984 e nel 2016 non riescono a qualificarsi: in totale sono 10 le partecipazioni.
Ad Euro2020 l'Olanda venne eliminata dalla Repubblica Ceca per 0-2, agli ottavi di finale.
L'Olanda ha ottenuto 6 vittorie e due sconfitte nel suo girone di qualificazione ad Euro2024. Le vittorie contro Gibilterra, Grecia ed Irlanda (andata e ritorno) e le due sconfitte con la Francia hanno permesso un cammino agevole agli olandesi, che non hanno avuto problemi a qualificarsi agli Europei.
L'Olanda è arrivata dietro la Francia, ma davanti a Grecia, Irlanda e Gibilterra, segnando 17 gol e subendone 7. Gakpo, Stengs e Weghorst hanno segnato 3 gol ciascuno.
L'Olanda è stata inserita nel Gruppo D, insieme a Polonia, Austria e Francia. La nazionale olandese giocherà la prima gara di Euro2024 il 16 giugno ad Amburgo, affrontando la Polonia al Volksparkstadion a partire dalle ore 15.00.
Cinque giorni dopo gli oranje saranno di scena alla Red Bull Arena di Lipsia, giocando la seconda gara contro la Francia di Didier Deschamps alle ore 21.00. L'Olanda chiuderà martedì 25 giugno all'Olympiastadion di Berlino, impianto in cui gli olandesi sfideranno l'Austria alle 18.00.
L'Olanda è allenata dal 1° gennaio 2023 da Ronald Koeman, che già aveva allenato gli olandesi dal 2018 al 2020. Koeman ha allenato in grandi club come Barcellona, Everton, Ajax, Feyenoord e Benfica: l'allenatore aveva guidato proprio l'Olanda alla qualificazione per Euro2020, senza però partecipare alla fase finale.
L'Olanda, dopo gli esperimenti passati, dovrebbe continuare con la difesa a 3, mentre restano i dubbi sulla composizione di centrocampo ed attacco. Stefan de Vrij sarebbe in vantaggio su Van de Ven e Matthijs de Ligt per il posto accanto a Van Dijk e Ake, mentre come portiere toccherà a Verbruggen.
Sulle fasce Dumfries e Blind garantiranno corsa ed esperienza, mentre a centrocampo Schouten recupererà palloni da servire a De Jong, che dovrà servire sia i trequartisti sia la punta centrale. Weghorst forse non ha curriculum internazionale ma un buon bagaglio d'esperienza in alcuni dei top campionati europei, mentre Koeman punta su Simons e Gakpo per dare qualità nell'ultimo terzo di campo.
La stella della squadra può esser rappresentata alla sfacciata gioventù di Xavi Simons, che ha disputato un'ottima stagione nelle fila dell'RB Lipsia in Germania (31 presenze e 7 gol).
OLANDA (3-4-2-1): Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Ake; Dumfries, Schouten, De Jong, Blind; Simons, Gakpo; Weghorst.