20 Jun, 2024 - 09:00

Copa America 2024, gli Stati Uniti giocano per vincere: convocati, modulo, stella, ct

Copa America 2024, gli Stati Uniti giocano per vincere: convocati, modulo, stella, ct

Una competizione in casa esige una grande squadra e gli Stati Uniti sono pronti ad esaltare i propri tifosi. Nel 2024 l'edizione della Copa America servirà a preparare i mondiali del 2026, ma l'obiettivo dei ragazzi di Berhalter è quello di portare a casa per la prima volta il più importante trofeo per nazionali americane.

Tanti i giocatori che in Italia abbiamo visto, da Pulisic a McKennie e chissà che da loro non poss agiungere l'acuto finale utile per raggiungere il gradino più alto del podio.

Gli Stati Uniti pronti per la Copa America 2024: numero delle partecipazioni

Prima del 2024, gli Stati Uniti hanno partecipato a 4 edizioni della Copa America: nel 1993, nel 1995, nel 2007 e nel 2016. I migliori risultati sono i due quarti posti ottenuti nel 1995 e nel 2016. In totale, gli statunitensi hanno ottenuto nella competizione 5 vittorie, 2 pari ed 11 sconfitte.

Il percorso alle qualificazioni

Anche se nazione ospitante, gli USA hanno avuto bisogno di giocare due gare di qualificazione per arrivare all'edizione 2024 della Copa America: il Trinidad & Tobago è stato battuto con un punteggio complessivo di 4-2. Alcune amichevoli, come contro la Colombia ed il Brasile, sono servite a testare moduli e uomini in vista del grande evento casalingo.

Le avversarie degli statunitensi: Girone C alla loro portata

Gli Stati Uniti affronteranno Bolivia, Panama ed Uruguay nella fase a gironi. La prima gara si giocherà all'AT&T Stadium di Arlington, con avversari i Boliviani: calcio d'inizio alle 24 (ore italiane) del 24 giugno. A seguire ci sarà la gara contro i panamensi, al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, il 28 giugno sempre alle 24. Gli Stati Uniti chiuderanno il 2 luglio alle 3 (ore italiane) contro gli uruguagi, all'Arrowhead Stadium di Kansas City.

Chi è il ct

Gregg Berhalter è nato nell'agosto del 1973 in una città del New Jersey e ha svolto gran parte della sua carriera da calciatore in Europa: ha giocato con squadre come Zwolle, Sparta Rotterdam, Crystal Palace e Monaco 1860, chiudendo la carriera ai Los Angeles Galaxy.

Da allenatore ha iniziato in Svezia all'Hammarby, mentre negli USA ha allenato i Columbus Crew. E' stato ct degli USA in due occasioni: 2018-2022 e dal 2023 ad oggi.

Il modulo e la stella

Gli Stati Uniti hanno ben 4 partecipazioni come ospite alla Coppa America, dove la selezione a stelle e strisce ha centrato il quarto posto per due volte, nelle edizioni del 1995 e nel 2016. Il modulo è un offensivo 4-3-3, che punta sull'estro di Pulisic a centrocampo e la velocità di Balogun in attacco. Occhio al figlio d'arte Reyna, ottimo centrocampista:

USA (4-3-3): Turner; Richards, Robinson, Reyna, McKennie; Pulisic, Ream, Cardoso; Balogun, Weah, Scally

La stella della squadra può esser rappresentata da Christian Pulisic: il suo impatto nel campionato italiano con la maglia del Milan è stato davvero ottimo, con 36 presenze e 12 gol fra Serie A, Coppa Italia, Champions League ed Europa League.

L'elenco dei convocati

  • Portieri: Ethan Horvath (Cardiff City), Sean Johnson (Toronto FC), Matt Turner (Arsenal).
  • Difensori: Cameron Carter-Vickers (Celtic), Kristoffer Lund Hansen (Palermo), Mark McKenzie (Genk), Shaq Moore (Nashville), Tim Ream (Fulham), Chris Richards (Crystal Palace), Antonee Robinson (Fulham), Miles Robinson (FC Cincinnati), Joe Scally (Borussia Mönchengladbach).
  • Centrocampisti: Tyler Adams (Bournemouth), Johnny Cardoso (Betis), Luca de la Torre (Celta Vigo), Weston McKennie (Juventus), Yunus Musah (Milan), Gio Reyna (Nottingham Forest), Malik Tillman (PSV), Timmy Tillman (Los Angeles FC).
  • Attaccanti: Brenden Aaronson (Union Berlino), Folarin Balogun (Monaco), Ricardo Pepi (PSV), Christian Pulisic (Milan), Josh Sargent (Norwich City), Tim Weah (Juventus), Haji Wright (Coventry City).
AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE