Amichevoli nazionali, i risultati: vince la Germania, stop Inghilterra. - Archiviata la stagione calcistica dei club con le ultime finali delle competizioni europee, è tempo di pensare agli Europei, massima competizione continentale per nazionali. Ci sarà ovviamente anche l'Italia, che si sta preparando all'appuntamento e si presenta alla competizione da campione in carica. Ma questo è il momento in cui le squadre sperimentano, si sono appena riunite, gli allenatori hanno appena comunicato le liste dei 26 convocati e soprattutto si giocano le ultime amichevoli nazionali in vista della competizione di punta.
Nella serata del 7 giugno si sono giocate diverse amichevoli con alcune squadre tra le favorite per la vittoria finale che sono scesi in campo. Sono state cinque le sfide amichevoli che si sono disputate nella serata del 7 giugno: la Germania ha vinto all'ultimo respiro in casa contro la Grecia, mentre a sorpresa l'Inghilterra ha perso in casa contro l'Islanda. Vince la Polonia contro l'Ucraina per 3-1, mentre tra Scozia e Finlandia finisce 2-2. Infine, la Romania pareggia 0-0 contro il Liechtenstein. Di seguito il resoconto.
Si stanno giocando le ultime amichevoli prima dell'inizio dell'Europeo. L'Italia di Luciano Spalletti ha già giocato la prima contro la Turchia a Bologna e ha pareggiato 0-0 al termine di un match combattuto (il racconto). Adesso gli azzurri affronteranno la Bosnia Erzegovina nella giornata di domenica. Questa sera si sono invece disputate altre cinque amichevoli, con Germania e Inghilterra in casa. Partendo proprio dalla formazione tedesca, è arrivata una vittoria per 2-1 in rimonta al termine di un match soffertissimo contro la Grecia. A portare gli ellenici in vantaggio è stato Masouras, mentre nel secondo tempo è arrivato il ribaltone firmato Havertz e al 90' Gross.
Cade invece a sorpresa l'Inghilterra, che perde 0-1 contro l'Islanda al termine di una partita molto sfortunata. A decidere l'incontro un gol di Thorsteinsson nel primo tempo. Nelle altre sfide serali, solo 0-0 tra Romania e Liechtenstein, mentre la Polonia ha battuto l'Ucraina per 3-1 al termine di un match ricco di gol. I gol, tutti nel primo tempo, sono stati realizzati da Walukiewicz, Zielinski e Romanczuk per la Polonia, Dovbyk (obiettivo del Milan) per l'Ucraina. Finisce invece 2-2 tra Scozia e Ucraina, con i gol che sono arrivati tutti nel secondo tempo. Prima l'autogol di Hoskonen in favore della Scozia. Poi il gol di Shankland per il 2-0 e tra il 72' e l'85' il pareggio della Scozia con i gol di Kallman e Antman.
Dopo il pareggio contro la Turchia, l'Italia scenderà in campo domenica, alle 20:45, contro la Bosnia Erzegovina che si giocherà allo stadio "Carlo Castellani" di Empoli. Sarà l'ultimo impegno per gli uomini di Luciano Spalletti, che dopo partiranno per la Germania per iniziare l'avventura europea da campioni in carica. Sarà dunque l'ultimo test per l'allenatore toscano, che ha già fatto le proprie scelte sui 26 da portare- A essere esclusi sono stati Ivan Provedel, Samuele Ricci e Riccardo Orsolini, un po' a sorpresa.