Tra i tanti stadi anche quello di Düsseldorf sarà sede delle partite di Euro 2024: del Merkur Spiel-Arena, andiamo a conoscere qualcosa in più. La storia, la capienza e il costo dell'impianto che è uno dei più giovani d'Europa.
I lavori per mettere su il Merkur Spiel-Arena sono iniziati nel 2002 e sono terminati due anni più tardi: realizzato dietro un esborso totale di 240milioni di euro ha la capacità di contenere al suo interno sugli spalti circa 55mila posti.
L'impianto che non è stato utilizzato ai mondiali tedeschi del 2006 ha comunque ospitato una serie di eventi internazionali quali amichevoli di prestigio nelle quali si è imbattuta la Germania, delle gare indoor (lo stadio è dotato di una tettoia retrattile) del campionato europeo di pallamano e l'Eurovision Song Contest 2011.
Al Merkur Spiel Arena si dono giocate anche un quarto di finale e una semifinale a gare secche dell'Europa League nell'edizione 2019/2020 colpita dalla Pandemia.
Cinque sono le gare che si disputeranno in questo stadio per Euro 2024: tre match saranno valevoli per i gironi di qualificazione e due per la fase ad eliminazione diretta ossia uno valevole per gli ottavi e uno valevole per i quarti.
FASE A GIRONI
FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA