Geolier in tendenza con "Si stat tu": testo, significato e traduzione della nuova canzone che fa impazzire i fan
Ancora sa di amaro il secondo posto al Festival di Sanremo 2024 con 'I p me tu p te' per Geolier, ma grazie all'impatto dei suoi brani e all'affetto del pubblico, il rapper napoletano continua a brillare tra le massime tendenze della musica italiana: tutti cercano il testo di "Si stat tu", la nuova canzone che sta diventando virale sui social. Scopriamo il significato e la traduzione che si nasconde dietro tutti i versi.
Geolier ha fatto nuovamente breccia nei cuori dei suoi fan con il suo ultimo singolo "Si stat’ tu", rilasciato il 7 giugno, tratto dal suo nuovo album "Dio lo sa". La canzone, prodotta da Dat Boi Dee, Geenaro, Ghana Beats, GiuzzyBeatz & Poison Beatz, ha immediatamente catturato l'attenzione di migliaia di utenti, che hanno accolto con entusiasmo questo nuovo lavoro dell'artista.
Sî state tu a tené tutte cose ‘a inte e mó nn’ce stanno cchiù segrete Sulo cu te je m’aggio reso debole e chi chiagne cu ‘na femmena O sa sposa o passe tutta ‘a vita truvanno ‘o modo pa scurdà Ci ‘amma ditte mille volte è fernuta, embè? Je t’aspetto tanto credime tengo tutto ‘o tiempe ‘a te dà Pecché stammo nzieme ‘nu minuto, pure ‘nu seconde e quinde Pa l’eternità da vita ca ce danno je ‘a voglio passà nzieme a teTe ne vuò partí, tiene raggione stò passanne tiempe che Je nn m’arricordo niente ‘e chell’ata vita sulo ca faceve friddo ‘a fore e ‘a inte Comme è costose ‘o Rolls-Royce, a te nn te fa specie niente cchiù È lecito tutte cose sî a decidere sî tu, no? Inte a Kelly miette niente cchiù Inte ‘a stanza nun veco niente cchiù Nu poco d’odio ce fà bene ca po’ addeventa bene po ridivente odio E, no, nu spero si vulesse na cosa mó m’accatto Comme fai tu che borse e je ‘o faccio che carate ‘Na vota in meno ca me vasi è ‘na vota ‘e cchiù ca me l’hê ‘a dà Nn simmo ‘e cchiù, ne simmo abbastanza
Sî state tu a tené tutte cose ‘a inte e mó nn’ce stanno cchiù segrete Sulo cu te je m’aggio reso debole e chi chiagne cu ‘na femmena O sa sposa o passe tutta ‘a vita truvanno ‘o modo pa scurdà Ci ‘amma ditte mille volte è fernuta, embè? Je t’aspetto tanto credime tengo tutto ‘o tiempe ‘a te dà Pecché stammo nzieme ‘nu minuto, pure ‘nu seconde e quinde Pa l’eternità da vita ca ce danno je ‘a voglio passà nzieme a teNn serve co spiego, saccio chillo che dici Pe te basta ca alla fine da frase ce sta ‘nu si Nn saccio che tengo comme ricchezze C’ho chiedo a fratemo oggi o dimane sò già aumentate nn scherzo Songo ‘o cchiù ricco da famiglia mia Pecchè ce sta fratemo che parle tutte ‘e sere cu Dio ‘Ncoppo ‘e nuvole aggio pruvato a ce fà pace E m’ha risposto ‘o capitane dicenne ‘o prezzo do private Nn te guardo quanno m’allucche ‘n facce pecché cagne facce e je cagne facce Parimme comme ‘e quanno ce lasciammo ‘A differenza è ca mó stammo int’o ‘o liette parlanno Esce ‘o sole nt’o ‘o salone de vote m’imbarazzo De vote ‘a luasse, de vote cagnasse tutte cose Tranne a te comme a solitoSî state tu a tené tutte cose ‘a inte e mó nn’ce stanno cchiù segrete Sulo cu te je m’aggio reso debole e chi chiagne cu ‘na femmena o sa sposa o passe tutta ‘a vita truvanno ‘o modo pa scurdà Ci ‘amma ditte mille volte è fernuta, embè? Je t’aspetto tanto credime tengo tutto ‘o tiempe ‘a te dà Pecché stammo nzieme ‘nu minuto, pure ‘nu seconde e quinde Pa l’eternità da vita ca ce danno je ‘a voglio passà nzieme a te
E' chiaro che in questa fase della sua vita il rapper sia pronto ad esplorare il tema dell'amore e della vulnerabilità. La canzone riporta le esperienze di una relazione in cui tutto è stato condiviso, portando il protagonista a sentirsi debole, fragile. Nonostante le avversità, il legame con l'altra persona rimane saldo, e il desiderio di condividere ogni istante con lei è palpabile in ogni verso.
Traduzione di "Si stat tu"
Il brano va oltre il racconto di una relazione amorosa. Si guarda al tema dell'eternità del legame, nonostante le inevitabili rotture e i momenti difficili. Geolier esprime la volontà di aspettare, di continuare a cercare la felicità insieme nonostante le prove, perché anche un breve istante con la persona amata vale più di ogni altra cosa. Per quanti dopo una prima lettura non riescono a carpire il significato di tutte le parole, riportiamo la traduzione della canzone napoletana:
Sei stato tu a tenere tutto dentro e ora non ci sono più segreti. Solo con te io mi sono reso debole e chi piange con una donna O la sposa o passa tutta la vita trovando il modo per dimenticare. Ci siamo detti mille volte che è finita, e allora? Io ti aspetto tanto, credimi, ho tutto il tempo da darti. Perché stiamo insieme un minuto, anche un secondo, e quindi Per l’eternità della vita che ci danno, io la voglio passare insieme a te.Te ne vuoi andare, hai ragione, sto passando il tempo con te. Io non ricordo niente dell’altra vita, solo che faceva freddo fuori e dentro. Com’è costosa la Rolls-Royce, a te non fa più nessun effetto. È lecito tutto se a decidere sei tu, no? Nella Kelly non metti più niente. Nella stanza non vedo più niente. Un po’ d’odio ci fa bene che poi diventa bene, poi ridiventa odio. E, no, non spero, se volessi qualcosa ora me la compro. Come fai tu con le borse, e io lo faccio con le carte. Una volta in meno che mi baci è una volta in più che me lo devi dare. Non siamo di più, ne siamo abbastanza.
Sei stato tu a tenere tutto dentro e ora non ci sono più segreti. Solo con te io mi sono reso debole e chi piange con una donna O la sposa o passa tutta la vita trovando il modo per dimenticare. Ci siamo detti mille volte che è finita, e allora? Io ti aspetto tanto, credimi, ho tutto il tempo da darti. Perché stiamo insieme un minuto, anche un secondo, e quindi Per l’eternità della vita che ci danno, io la voglio passare insieme a te.Non serve che lo spiego, so cosa dici. Per te basta che alla fine della frase ci sia un sì. Non so cosa ho come ricchezze, Lo chiedo a mio fratello, oggi o domani sono già aumentate, non scherzo. Sono il più ricco della mia famiglia, Perché c’è mio fratello che parla tutte le sere con Dio. Sopra le nuvole ho provato a fare pace, E mi ha risposto il capitano dicendomi il prezzo del privato. Non ti guardo quando mi urli in faccia perché cambi faccia e io cambio faccia. Sembriamo come quando ci siamo lasciati. La differenza è che ora stiamo nel letto parlando. Esce il sole nel salone, a volte mi imbarazzo. A volte lo lascio, a volte cambierei tutto Tranne te come al solito.Sei stato tu a tenere tutto dentro e ora non ci sono più segreti. Solo con te io mi sono reso debole e chi piange con una donna o la sposa o passa tutta la vita trovando il modo per dimenticare. Ci siamo detti mille volte che è finita, e allora? Io ti aspetto tanto, credimi, ho tutto il tempo da darti. Perché stiamo insieme un minuto, anche un secondo, e quindi Per l’eternità della vita che ci danno, io la voglio passare insieme a te.