Mancano poche ore alla finale di ritorno dei playoff di C e i tifosi non vedono l'ora di sostenere e magari spingere a gran voce i propri beniamini verso la serie cadetta. Tutto può ancora accadere dal momento che all'andata il risultato si è immobilizzato sullo 0-0. In virtù di questo pareggio la domanda ora lecita da farsi è: cosa serve a Carrarese e Vicenza per andare in B?
Le due compagini arrivate in finale si sono date battaglie al Romeo Menti qualche giorno fa e non sono andate oltre il pareggio a reti bianche.
Dal momento che all'atto finale non vale come nei turni precedenti il regolamento che la migliore piazzata nella regolar season parte avvantaggiata Carrarese e Vicenza per conquistare la promozione devono o vincere nei 90 minuti oppure in caso di parità cercare di spuntarla ai tempi supplementari o altrimenti se la situazione di equilibrio dovesse permanere anche dopo i 120 minuti vincere alla lotteria dei calci di rigore.
La sfida tra Carrarese e Vicenza pone di fronte due avversarie che hanno una storia calcistica diversa. La squadra toscana ha giocato solo per due campionati in B, correva il biennio 1946/47 e 1947/48 mentre la squadra veneta che ha alle spalle 30 campionati di serie A ha giocato l'ultima volta in B appena due stagioni fa, nella cadetteria 2021/2022.