Quanti sono i calciatori di Serie A agli Europei? E di quali squadre? L'elenco completo. - Archiviata la stagione 2023/24, il focus calcistico si è ormai spostato definitivamente sugli Europei 2024 in programma in Germania. La competizione comincerà il 14 giugno e durerà - come sempre - un mese esatto, con la finale che si disputerà il 14 luglio. Al torneo parteciperà anche l'Italia di Luciano Spalletti, che ha concluso le due amichevoli con un bilancio positivo di una vittoria e un pareggio rispettivamente per 1-0 e 0-0. Italia che arriva al torneo da campione in carica e vuole riconfermare l'ottimo risultato del 2021, anche se partirà da sfavorita rispetto ad altre nazionali più attrezzate.
Ci sarà ovviamente tanta Serie A nella massima competizione continentale per nazionali, che vedrà ben 90 giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Una folta partecipazione per il campionato italiano, che avrà dunque diversi "campioni" del proprio torneo protagonisti della rassegna europea. Di seguito l'elenco dei 90 partecipanti.
In attesa dell'inizio dell'Europeo, con l'Italia che dopo le due amichevoli vola in Germania, il focus è sulle rose comunicate dai commissari tecnici nei giorni scorsi. La selezione azzurra ha battuto la Bosnia Erzegovina nell'ultima amichevole e adesso partirà alla volta della Germania per iniziare la propria avventura tedesca. Ci sarà una folta rappresentanza di Serie A nella competizione per nazionali. Sono infatti ben 90 i calciatori che giocano nel campionato italiano e che parteciperanno all'Europeo. L'Inter la più "rappresentata" con 13 giocatori, tra cui diversi italiani (la lista dei 26 convocati da Spalletti).