Dopo l'addio di Fabio Cannavaro l'Udinese ha scelto di ripartire da un nome a sorpresa. Kosta Runjaic sarà il nuovo allenatore dei friulani e proverà a far vivere ai tifosi una stagione tranquilla. Negli ultimi giorni erano circolati vari nomi ma Gino Pozzo ha optato per la soluzione meno scontata e prevedibile. Ma chi è Kosta Runjaic? Scopriamolo insieme analizzando i dettagli della sua carriera e le origini del nuovo tecnico bianconero.
Nato a Vienna il 4 giugno 1971, Kosta Runjaic è un allenatore tedesco con origini croate. Il 53enne si è trasferito in Germania molto presto, iniziando la sua avventura professionale con diverse squadre minori. Runjaic è stato vice allenatore di Kaiserslautern II e Wehen II, acquisendo sempre più esperienza in panchina. Poi il grande salto come tecnico in 2. Bundesliga e le esperienze estere.
La carriera da primo allenatore di Runjaic è iniziata nella stagione 2009/2010 al Darmstadt. Il classe 1971 ha guidato il club per 91 volte, passando poi al Duisburg e al Kaiserslautern. Dopo una brevissima esperienza al Monaco 1860, Runjaic ha lasciato la Germania per trasferirsi in Polonia. Dal 2017 al 2022 è stato allenatore del Pogon Szczecin per poi sedersi sulla panchina del Legia Varsavia.
All'esordio con i Militari ha chiuso la stagione al secondo posto, mentre quest'anno è arrivato terzo. Col Legia ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, facendosi notare per il buon rendimento in campo europeo. Non ci sono informazioni sullo stipendio percepito in Polonia e sul possibile salario all'Udinese, dove sostituirà Cannavaro.