Domenico Berardi ha detto sì alla Juventus, ora però servirà trovare l'intesa con il Sassuolo: il club bianconero tenta l'affondo per un tormentone che ha tenuto banco per diversi anni di calciomercato ma che ora potrebbe davvero concretizzarsi.
La Juventus ci riprova e tenta l'affondo per Berardi, per l'attaccante del Sassuolo potrebbe essere la giusta occasione per partire vista la retrocessione del club neroverde: i bianconeri, però, dovranno convincere Carnevali.
La mancata salvezza in Serie A ha gettato i neroverdi in una vera e propria crisi: il Sassuolo dovrà ricompattassi e ripartire dalla Serie B per cercare l'immediata promozione e tornare nella massima divisione italiana.
A tal proposito Carnevali dovrà impegnarsi per costruire una squadra smantellata dopo l'annata disastrosa appena vissuta, tra i possibili partenti anche una bandiera come Domenico Berardi, appena tornato dall'infortunio che lo aveva tenuto lontano per buona parte della stagione.
Il mancato apporto dell'attaccante si è sentito e ha fatto sì che il Sassuolo non avesse più punti di riferimento: tutti indizi che sottolineano l'importanza di un giocatore come lui e che avrebbero intrigato Giuntoli. Il Direttore Tecnico bianconero vorrebbe sfruttare il periodo di degenza dell'attaccante insieme alla debolezza societaria che sta attraversando la società neroverde per affondare il colpo e portare Berardi finalmente alla Juventus.
Il giocatore ha già fatto sapere al club torinese che accetterebbe di buon grado la proposta, anche se non si è parlato del lato economico. Difficile che Berardi imponga cifre inaspettate vista la lunga pausa a cui si è dovuto sottoporre per l'infortunio.
L'operazione al tendine d'Achille subita lo scorso marzo, infatti, ha fatto sì che il giocatore restasse fuori buona parte della stagione: considerando i 29 anni attuali del giocatore lo stop lo porterà a rientrare a pieno ritmo soltanto durante la prossima stagione.
Una condizione di cui la Juventus vorrebbe approfittare sia per fare leva sulle necessità dell'attaccante sia per le pretese economiche avanzate negli anni dal Sassuolo. Berardi, infatti, non ha mai nascosto la volontà di approdare un giorno in bianconero ma ha sempre preferito restare a Reggio-Emilia dove ha dato dimostrazione delle sue qualità.
All'alba dei 30 anni, però, Berardi potrebbe avere la sua ultima opportunità di giocare in una grande squadra. A spingere ancora di più l'attaccante verso una nuova esperienza la retrocessione dei neroverdi e la volontà di restare a grandi livelli.
Che il Sassuolo riesca a tornare in Serie A in tempi brevi non è scontato e questo potrebbe indurre il giocatore a non proseguire il suo contratto fino al 2027 e accettare le lusinghe di Giuntoli e della Juventus.
In tal senso i bianconeri avanzeranno una proposta nettamente più bassa rispetto alle pretese che aveva Carnevali lo scorso mercato estivo: il Direttore Tecnico non andrà oltre i 30 milioni di euro, vista anche la precarietà clinica del giocatore.
Il Sassuolo avrà necessariamente bisogno di liquidi per costruire la squadra che dovrà affrontare la Serie B: l'Ad neroverde, dunque, dovrà plasmare un organico capace di riportare la società in Serie A il prima possibile.
Inoltre non c'è la volontà di andare in contrasto con uno dei giocatori più importanti della storia della società nonché capitano e bandiera che nel fior fiore degli anni non ha mai deciso di abbandonare la sua squadra.
Per questo è probabile che non ci sia alcun braccio di ferro tra Sassuolo e Juventus, con Giuntoli pronto a ufficializzare la prima proposta e farla recapitare a Reggio-Emilia. Nessuna difficoltà, invece, per quanto riguarda l'intesa sull'ingaggio dell'attaccante: la Juventus assicurerà lo stesso stipendio di 3 milioni di euro che Berardi percepisce al Sassuolo.