ATP Stoccarda 2024, Musetti vince in scioltezza: il racconto. - Prosegue il percorso di avvicinamento a Wimbledon dei tennisti italiani. Se Sinner giocherà ad Halle la prossima settimana, c'è chi in questa settimana invece è impegnato sia a Stoccarda, in Germania, che a Hertogenbosch in Olanda. Dopo la vittoria di Nardi in Olanda, oggi toccava a Lorenzo Musetti, che nel primo turno a Stoccarda ha sfidato Mpetshi Perricard, giovane ragazzo francese molto insidioso e talentuoso. A vincere però è stato proprio Musetti in due set, con i punteggi di 7-6, 7-6 al termine di due lunghissimi tie break. Due ore e cinque minuti di lotta intensa per Musetti, che alla fine si è qualificato per il secondo turno dove affronterà Koepfer, che ieri ha battuto il cinese Zhang.
Buona e solida la prestazione di Musetti, che pian piano sta sempre più accrescendo il suo feeling con l'erba e vuole fare bene in questo mese di tornei su erba naturale. Di seguito il resoconto della sfida contro il giovane francese Mpetshi Perricard, vinta dall'italiano in due lunghi set.
Continua il percorso degli italiani nei tornei di preparazione a Wimbledon, dopo l'ufficialità di Jannik Sinner come nuovo numero 1 al mondo. Dopo la vittoria di Luca Nardi nel primo turno all'ATP di Hertogenbosch contro David Goffin, ha vinto anche Lorenzo Musetti nel primo turno a Stoccarda contro Mpetshi Perricard, talentuoso giocatore francese del 2003. 7-6, 7-6 il finale per il tennista italiano, che al termine di due tiebreak dispendiosi e per un totale di due ore e cinque minuti, è uscito vincitore dal match. Adesso la sfida a Koepfer, tedesco che ha battuto ieri il cinese Zhang.
Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono benissimo al servizio, facendo valere le ottime prime e le seconde in kick a uscire. Nessuno dei due riesce a conquistare una palla break fino all'undicesimo gioco del match, quando Mpetshi Perricard va sotto 15-40, concedendo due palle break che sapevano di set point.
Il francese però risale, ne annulla anche un'altra ai vantaggi e sale 6-5. Musetti tiene il servizio e si va al tie break. Qui è Musetti ad avere il primo set point ma contro servizio. L'italiano non lo sfrutta. Musetti ne spreca due, così come il suo avversario, ma sul 10-9 arriva il terzo per il classe 2002 italiano, che questa volta passa. 7-6 dopo un'ora e 3 minuti.
Nel secondo set parte meglio Musetti, che tiene senza alcun problema i primi turni di servizio e nel quarto gioco si procura una palla break. Non riesce però a sfruttarla l'italiano, con Mpetshi Perricard che sale sul 2-2. I due proseguono bene al servizio e nel decimo gioco è ancora Musetti a procurarsi due match point consecutivi sul 15-40, ma senza riuscire a sfruttarli. L'italiano ne he altri due ai vantaggi, ma ancora una volta Mpetshi Perricard li annulla grazie al servizio. Si va ancora al tie break, con Musetti che al quarto match point e dopo aver annullato un set point, passa per 7-6, 7-6 in due ore e 5 minuti di gioco.