Cos'è successo a Gerard Deulofeu? Una domanda che si stanno ponendo i tifosi dell'Udinese. E non solo. Si è tinta di mistero, infatti, la paradossale situazione che vede l'ex prodigio della cantera del Barcellona ai box da circa un anno e mezzo. Il calvario cominciato a novembre 2022 è proseguito con l'intervento nel febbraio 2023: il rischio concreto di non poter tornare a indossare gli amati scarpini per quell'infortunio al ginocchio che aveva spento il sorriso dello spagnolo. Le ultime immagini postate sui propri profili social lo ripredono intento a correre sul tapis-roulant. Una normalità per ogni sportivo, non per l'attaccante: il ritorno a muoversi in un certo modo - e a una certa velocità - lasciano aperto più di uno spiraglio sul possibile ritorno in campo a breve di Deulofeu.
Gli ultimi avventimenti hanno riaccesi i fari su cos'è successo realmente a Gerard Deulofeu. L'attaccante spagnolo è fermo ai box da circa un anno e mezzo. Diciotto mesi di calvario, accompagnati dal rischio concreto di ritiro dal calcio. Nei mesi scorsi, il giocatore si è sbottonato sul suo problema fisico raccontando il dramma che sta vivendo dopo la terza operazione della sua carriera, ma soltanto durante una diretta sul suo canale Twitch. Dichiarazioni toccanti, che hanno chiarito una situazione apparentemente misteriosa:
Con il ritorno a correre su un semplice tapis-roulant, Gerard Deulofeu torna prepotentemente a vivere. Manca ancora il campo, l'amato pallone e l'adrenalina della partita. Ma è già un grande passo in avanti, viste le premesse degli ultimi mesi. Il rischio rinvio per l'ex Milan e Everton sembra per il momento scongiurato. Ma cosa è accaduto all'attuale calciatore dell'Udinese? La prima operazione al ginocchio destro risale negli ultimi mesi del 2020: un infortunio dal quale sembrava aver lentamente recuperato. La sua ultima presenza risale al 22 gennaio 2023. 13 minuti finali contro la Samp, di rientro dopo tre giornate di assenza a causa di una contusione al ginocchio. Poi un altro infortunio, l'ennesimo, e un'operazione - sempre al ginocchio - che non gli ha permesso più di tornare in campo.