Come sta Barella? Ci sarà contro l'Albania? Le condizioni del giocatore dell'Italia in vista degli Europei. - Dopo la seconda e ultima amichevole contro la Bosnia Erzegovina, l'Italia di Luciano Spalletti è partita per la Germania per cominciare la spedizione per gli Europei 2024. La competizione partirà venerdì 14 giugno e vedrà di fronte 24 squadre sfidarsi per il titolo di nazionale campione d'Europa. Italia che si presenta da squadra campione in carica e nel proprio girone dovrà vedersela con Albania (all'esordio), Spagna e Croazia. A qualificarsi saranno le prime due più le quattro migliori terze classificate. La formazione di Luciano Spalletti sta lavorando intensamente sul campo in attesa dell'esordio di sabato e deve però fare i conti con qualche problemino fisico.
Tiene infatti ancora banco la questione Nicolò Barella, ma arrivano buone notizie. Si sono invece fermati - ma a scopo precauzionale sia Nicolò Fagioli che Davide Frattesi, protagonista della sfida contro la Bosnia. A quattro giorni dalla sfida contro l'Albania, ecco dunque tutte le ultime novità in casa Azzurri, con le possibili scelte di Spalletti.
Si avvicina l'esordio dell'Italia di Luciano Spalletti a Euro 2024 in Germania. Gli azzurri esordiranno sabato sera contro l'Albania, mentre la competizione inizierà un giorno prima, il 14 con la sfida tra Germania e Scozia. Luciano Spalletti inizia così a pensare alla formazione che affronterà l'Albania e per farlo dovrà intanto capire le condizioni di Nicolò Barella, prima incognita di queste settimane.
Prosegue però il suo programma di recupero, con Spalletti che spera di averlo prima possibile. Il centrocampista dell'Inter - secondo quanto riportato da Sky Sport - ha svolto infatti lavoro differenziato in campo. Una buona notizia per l'Italia, con i tifosi che si augurano di vedere prima possibile in campo il calciatore. Barella continua dunque il recupero dall'affaticamento muscolare procuratosi negli scorsi giorni. Il rientro in campo con i compagni è adesso vicino.
Per una buona notizia che arriva però da Barella, ne arrivano due non buone per Luciano Spalletti. Nell'allenamento dell'11 giugno, infatti, si sono fermati sia Davide Frattesi - match-winner del match contro la Bosnia Erzegovina - sia Nicolò Fagioli. Non è ancora chiara l'assenza di Frattesi, che non ha svolto la partitella finale dopo esser stato in campo. Vedremo se si tratta di un problema serio o precauzione.
Nicolò Fagioli invece si è fermato a causa di un affaticamento muscolare. Dopo mesi di allenamento e senza partite a causa della squalifica, Fagioli ha caricato tanto e si è infatti appesantito. I diversi carichi intensi di lavoro non hanno permesso al giocatore di proseguire e oggi il centrocampista della Juventus ha svolto lavoro differenziato in palestra. Vedremo chi recupererà e chi sarà a disposizione per l'esordio dell'Italia. Intanto Luciano Spalletti deve pensare a soluzioni alternative.
Italia che scenderà in campo il 15 giugno alle ore 21:00 contro l'Albania e il 20, a distanza di cinque giorni, contro la Spagna ancora alle 21. L'ultima sfida del girone vedrà gli azzurri il 24 giugno di scena contro la Croazia. Un girone difficile per gli Azzurri, ma alla portata.