Calciomercato Milan, da Diogo Leite a Emerson Royal - Se Joshua Zirkzee è il grande obiettivo del calciomercato del Milan in queste prime settimane di trattative, quella relativa all’attaccante del Bologna non è di certo l’unica operazione alla quale la società rossonera sta lavorando. Per provare a colmare il gap con l’Inter serviranno rinforzi in ogni reparto: lo sanno bene i dirigenti, lo sa bene il consulente di Red Bird Zlatan Ibrahimovic, lo sa bene il nuovo allenatore Fonseca che domani verrà annunciato ufficialmente come il successo di Stefano Pioli.
Tra le priorità del calciomercato del Milan c’è sicuramente quella di rinforza la difesa, reparto che dovrà fare a meno anche di Simon Kjaer che ha lasciato il club alla scadenza del contratto. Dal mercato arriverà sicuramente un nuovo centrale, se non addirittura due. Tra i nomi che maggiormente piacciono al Milan c’è quello di Diogo Leite, centrale mancino di proprietà dell’Union Berlino classe 1999. Il portoghese piace tantissimo ai rossoneri, che però devono fare i conti con l’elevata richiesta del cartellino da parte del club tedesco, che per lasciar partire il proprio difensore chiede 18 milioni di euro. Sempre nel reparto ci sarà da registrare nei prossimi giorni il prolungamento di contratto di Matteo Gabbia, che tanto bene ha fatto dal suo ritorno in rossonero dopo i sei mesi in Spagna al Villarreal.
Altra necessità individuata dai dirigenti del Milan in sede di mercato è quella di acquistare un nuovo laterale destro che possa contendersi il posto con Calabria. I rossoneri stanno lavorando parallelamente a due piste, prima di decidere su quale obiettivo concentrarsi: una strada porta a Emerson Royal del Tottenham, l’altra a Matty Cash dell’Aston Villa. Quest’ultimo ha una valutazione del cartellino di 30 milioni di euro, ma l’Aston Villa entro il 30 giugno deve vendere per ragioni di fair play finanziario e per questo potrebbe chiedere uno sconto. Per quanto riguarda invece il brasiliano degli Spurs, il Milan sta lavorando per abbassare il prezzo ed è pronto a investire fino a 20 milioni di euro.
Acquisti, ma anche rinnovi. E in tal senso c’è da registrare una novità importante in merito al futuro di Mike Maignan. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, il portiere francese – attualmente impegnato con la propria nazionale a Euro 2024 – si vede ancora in rossonero nel suo futuro; una volontà che potrebbe spianare la strada verso il rinnovo. Il suo contratto da 3.2 milioni di euro a stagione scade nel 2026, ma il Milan e il portiere lavorano a un prolungamento con adeguamento dell’ingaggio che potrebbe arrivare a sfiorare i 7 milioni a stagione.
Capitolo Zirkzee. Il nodo per arrivare all’attaccante olandese è sempre legato all’elevatissima richiesta di commissioni – 15 milioni di euro – che pretende il suo agente, Kia Joorabchian. I rossoneri, che sono pronti a versare la clausola rescissoria da 40 milioni di euro per liberarlo dal Bologna, stanno lavorando per abbassare le richieste di commissioni, consci che dietro il gioco al rialzo di di Kia potrebbero esserci club inglesi e anche la Juventus in caso di cessione di Vlahovic.