Per la Repubblica Ceca gli ottavi di finale non sono un traguardo proibitivo. Schick e compagni, inseriti nel Gruppo F di Euro 2024, affronteranno Portogallo, Georgia e Turchia e proveranno a superare la fase a gironi. Se CR7 parte inevitabilmente favorito, la formazione di Ivan Hašek non vuole darsi per vinta ed è pronta a dare battaglia fin dal match d'esordio. Analizziamo insieme il calendario dei cechi per capire le loro chance di qualificazione.
L’avventura della Repubblica Ceca inizierà il 18 giugno alle 21 con il Portogallo. Una partenza super che chiarirà il reale valore della rosa di Hašek e le sue prospettive a Euro 2024. Il 22 giugno i cechi affronteranno la Georgia al Volksparkstadion di Amburgo, in un match fondamentale per gli equilibri del girone.
Il cammino terminerà il 26 giugno con la Turchia sempre ad Amburgo, dove Schick e compagni avranno il compito di limitare la promettente nazionale di Vincenzo Montella. Potrebbe essere proprio questa la partita decisiva per acciuffare il secondo posto e volare alla fase ad eliminazione diretta.
La Repubblica Ceca non parte per arrivare prima nel girone ma, nonostante ciò, non è detto che questo non si verifichi. In tal caso Schick e compagni incontrerebbero agli ottavi la terza miglior classificata dei Gruppi A, B, C. Il secondo posto equivarrebbe invece alla sfida con la prima del girone D, dove spicca la temutissima Francia.
Scenario complicato anche in caso di arrivo al terzo posto. Ad aspettare i cechi, infatti, ci sarebbe la prima qualificata del gruppo B in cui sono state inserite Italia, Spagna e Croazia. La certezza è che la formazione di Hašek giocherà la prima fase di Euro 2024 senza fare troppi calcoli.