Ufficiale: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore del Monza - A un anno dalla morte di Silvio Berlusconi, il Monza ha rinominato il proprio centro sportivo "Silvio e Luigi Berlusconi" in ricordo dell'ex presidente. Nel corso della cerimonia, Adriano Galliani ha annunciato ai presenti che il nuovo allenatore del Monza sarà Alessandro Nesta. Subito dopo le sue parole, il club brianzolo ha pubblicato un comunicato per annunciare l'arrivo dell'ex difensore come nuovo tecnico.
Questo il comunicato ufficiale con cui il Monza ha annunciato Alessandro Nesta come nuovo allenatore:
Alessandro Nesta raccoglie quindi l'eredità di Raffaele Palladino, che ha lasciato il Monza dopo due stagioni e si è trasferito alla Fiorentina. A Monza Nesta ritrova Galliani, che nel 2002 lo acquistò dalla Lazio per portarlo al Milan. In rossonero i due hanno vinto due campionati, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe europee e un Mondiale per club.
Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Nesta ha iniziato una nuova carriera da allenatore. La prima panchina dell'ex difensore è stata in MLS, al Miami FC. Dopo due stagioni in America, Nesta è tornato in Italia, dove ha allenato Perugia, Frosinone e Reggiana. Quella al Monza sarà quindi la prima esperienza su una panchina di Serie A per Nesta.
Nella giornata di ieri, lunedì 11 giugno, il Monza ha annunciato il primo acquisto del proprio calciomercato estivo: Omari Forson. Esterno d'attacco classe 2004, si è liberato a parametro zero dal Manchester United e ha firmato da svincolato con il club brianzolo. Forson ha esordito in questa stagione in Premier League con la maglia dei Red Devils ed è considerato un grande talento. Mancino di piede, ama giocare largo a destra ma può giocare anche a sinistra o come trequartista.