13 Jun, 2024 - 10:06

Europei Atletica 2024, Jacobs dopo l'oro nella 4X100: "Serata magnifica, a Parigi vogliamo vincere". Tortu: "Squadra formidabile" | VIDEO

Europei Atletica 2024, Jacobs dopo l'oro nella 4X100: "Serata magnifica, a Parigi vogliamo vincere". Tortu: "Squadra formidabile" | VIDEO

L'Italia dello sport ha vissuto un'altra serata magica agli Europei di atletica. Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno conquistato l'oro nella staffetta 4x100 chiudendo in 37″83. I quattro velocisti italiani si sono piazzati davanti ai colleghi olandesi e tedeschi, regalando l'ennesima gioia ai tifosi presenti sulle tribune dell'Olimpico. La squadra italiana ha chiuso così un Europeo da incorniciare, impreziosito da 24 podi e 11 medaglie d'oro.

Europei Atletica, la gioia di Jacobs dopo la 4X100: "Sensazioni magnifiche"

Marcell Jacobs e Filippo Tortu erano tra i più attesi nella 4X100. Proprio il velocista milanese ha tagliato il traguardo, chiudendo i giochi e dando il via alla festa azzurra. L'Italia partiva favorita ma, in ogni caso, la concorrenza era agguerrita e l'oro tutt'altro che scontato. Grandissima gioia per Marcell Jacobs, che ha parlato ai microfoni dei giornalisti raccontando le sue emozioni.

virgolette
Tutti abbiamo fatto un magnifico lavoro. Potevamo rischiare un po' di più ma oggi non aveva senso farlo. Siamo scesi in pista puntando all'oro, sapevamo che ce lo potevamo prendere. Sensazioni bellissime, la staffetta è molto diversa dalla gara individuale, ci supportiamo a vicenda e c'è meno pressione. Cercheremo di andare alle Olimpiadi per ripetere quello che è stato fatto a Tokyo e proveremo a vincere di nuovo. Le sensazioni sono buone e metteremo tutto in pista per le prossime gare.

Il commento di Filippo Tortu in vista di Parigi

Anche Filippo Tortu ha fornito una prestazione da incorniciare. Dopo il deludente argento nei 200 metri il campione azzurro si è riscattato alla grande, dando prova delle sue qualità su pista. Evidente la gioia a fine gara.

virgolette
Contento di aver vinto perché era un grande obiettivo e una medaglia che non aveva mai raggiunto l'Italia. Sono felice di aver condiviso questo straordinario percorso con gli altri. Sono state emozioni uniche, che non vanno a colmare il dispiacere dei 200 metri ma regalano grande gioia. Quando al traguardo ho visto che accanto a me non c'era nessuno mi è uscita un'esultanza qualche metro prima di arrivare. A Parigi saremo molto agguerriti e proveremo a difendere il nostro titolo. La squadra è molto competitiva e siamo formidabili. Il nostro segreto è essere sempre uniti e raggiungere gli obiettivi insieme.
AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE