13 Jun, 2024 - 12:15

Milan, Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore. Ibrahimovic: "Scelto Paulo per avere un gioco dominante"

Milan, Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore. Ibrahimovic: "Scelto Paulo per avere un gioco dominante"

Paulo Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan - Ora è ufficiale: Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan. Ad annunciarlo è stato il dirigente rossonero Zlatan Ibrahimovic, che ha parlato questa mattina in conferenza stampa. Subito dopo le parole dell'ex attaccante, il Milan ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito per annunciare l'arrivo del tecnico portoghese, che ha firmato un contratto triennale con il club rossonero.

Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan: il comunicato

Tre anni dopo il suo addio alla Roma e all'Italia, Paulo Fonseca torna quindi ad allenare in Serie A. Il tecnico portoghese è infatti il nuovo allenatore del Milan, che guiderà nelle prossime tre stagioni. Negli ultimi anni Fonseca ha allenato il Lille, in Francia, con cui ha ottenuto ottimi risultati e valorizzato diversi giovani. Questo il comunicato con cui il Milan ha annunciato Paulo Fonseca come nuovo allenatore:

virgolette
"AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Paulo Fonseca.
Nato a Nampula (Mozambico) il 5 marzo 1973, Paulo Fonseca inizia la propria carriera da allenatore nel 2005, partendo dalle giovanili dell'Estrela Amadora e proseguendo poi, tra i professionisti, nelle serie minori portoghesi. Nel 2012 debutta nel massimo campionato con il Paços de Ferreira, club con cui raggiunge l'accesso ai play-off di Champions League. Nel 2013 il passaggio al Porto, con cui arriva a vincere la Supercoppa di Portogallo, il suo primo trofeo da allenatore. 
Dopo una parentesi al Braga, con cui si aggiudica la Coppa di Portogallo, allena per tre stagioni lo Shakhtar Donetsk, con cui conquista sette trofei e colleziona 103 vittorie in 139 partite. Nel 2019 il debutto nel campionato italiano con l'AS Roma, squadra con cui raggiunge la Semifinale di Europa League nel 2021. Allenatore del LOSC Lille dall'estate 2022, Fonseca termina la sua avventura in Francia dopo due stagioni in cui contribuisce a portare il club ad altrettante qualificazioni europee.
Il tecnico portoghese si unisce ora al Milan con un contratto triennale. Il Club rivolge a Paulo e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto".

Fonseca raccoglie l'eredità di Stefano Pioli, che ha allenato il Milan negli ultimi cinque anni. Con Pioli, i rossoneri hanno vinto uno scudetto nel 2022 e sono tornati in Champions League dopo diverse stagioni di assenza. Nell'ultima stagione il Milan ha concluso il campionato al secondo posto ma a molti punti di distanza dall'Inter capolista. Fonseca avrà quindi il compito di riportare il club rossonero a competere per lo scudetto.

Come detto, Fonseca ha già allenato in Italia. L'allenatore portoghese ha guidato la Roma per due stagioni e con i giallorossi ha ottenuto un quinto e un settimo posto. Nella stagione 2020-21 la Roma di Fonseca è arrivata in semifinale di Europa League, dove è stata eliminata dal Manchester United.

Le parole di Ibrahimovic su Fonseca

Nella giornata di oggi, giovedì 13 giugno, il Milan ha indetto una conferenza stampa per commentare la stagione appena conclusa e presentare la prossima. Alla conferenza erano presenti tutti i dirigenti rossoneri: Zlatan Ibrahimovic, Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada, Antonio D'Ottavio, il team manager Marangon e lo staff della comunicazione al completo, compresa Marcella Verini, responsabile comunicazione RedBird/Cardinale. A parlare è stato Ibrahimovic, che ha anche annunciato con entusiasmo l'arrivo in panchina di Paulo Fonseca:

virgolette
"Voglio dire grazie a Pioli, quello che ha fatto resta nella storia. Il nuovo allenatore del Milan sarà Paulo Fonseca. Lo abbiamo studiato bene, ha tutti i criteri di ciò che vogliamo. Lo abbiamo scelto per portare la sua identità nei giocatori che abbiamo e in come vogliamo che giochi la squadra. Un gioco dominante e offensivo. Dopo 5 anni volevamo portare qualcosa di nuovo ai giocatori. Studiavamo il tipo di allenatore come approccio e identità di gioco. Quando abbiamo parlato faccia a faccia con Fonseca abbiamo visto che è molto ambizioso con tanta voglia di fare bene".
AUTORE
foto autore
Emiliano Tomasini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE