15 Jun, 2024 - 16:50

Giro di Slovenia 2024, Bilbao si impone nella quarta tappa

Giro di Slovenia 2024, Bilbao si impone nella quarta tappa

Lo spagnolo Pello Bilbao, portacolori della Bahrain Victorious, ha vinto la quarta tappa del Giro di Slovenia 2024. La tappa si è conclusa con una lunga e impegnativa ascesa verso Krvavec. Bilbao ha distaccato i suoi principali rivali nelle ultime centinaia di metri, concludendo davanti a Paul Double (Team Polti-Kometa) e Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe). Double e Aleotti sono arrivati al traguardo con un ritardo di soli 3 secondi, insieme a Giulio Pellizzari e Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), che si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.

Giro di Slovenia 2024: Bilbao vince, Aleotti resta leader

Nonostante il successo di Bilbao, Aleotti è riuscito a mantenere la maglia di leader della classifica generale. Domani, nell'ultima tappa, Aleotti dovrà difendere un vantaggio di 12 secondi su Bilbao e 25 secondi su Pellizzari e Pozzovivo. Filippo Zana (Team Jayco AlUla) ha perso terreno, scendendo all'ottavo posto nella generale con un ritardo di 45 secondi.

La giornata è iniziata con una fuga nei primi chilometri dopo il via. All'attacco sono andati Cyril Barthe (Groupama-FDJ), Johan Meens (Bingoal WB), Marcel Camprubi (Q36.5 Pro Cycling Team), Barnabás Peák (Adria Mobil), Michał Paluta (Santic-Wibatech), Tomáš Kalojíros (Pierre Baguette Cycling) e Mihael Štajnar (Ljubljana Gusto Santic). A questo gruppo si è unito poco dopo Davide Baldaccini (Corratec-Vini Fantini). Il gruppo principale ha lasciato fare, mantenendo però il distacco sotto controllo, intorno ai tre minuti.

La cronaca della corsa

La situazione è rimasta stabile per buona parte della tappa, con i fuggitivi che si sono spartiti i traguardi intermedi. Baldaccini ha rafforzato la propria leadership nella classifica scalatori, passando per secondo al primo Gran Premio della Montagna (GPM) e conquistando i successivi due. Entrati negli ultimi 70 chilometri di gara, il gap tra i fuggitivi e il gruppo è cresciuto fino a 4 minuti e 30 secondi. Tuttavia, il lavoro delle squadre EF Education-EasyPost, Bora-hansgrohe e Bahrain Victorious ha ridotto il distacco sotto i 2 minuti a 20 chilometri dalla conclusione, quando la strada ha cominciato a salire prima dell'inizio ufficiale dell'ascesa finale.

Durante la salita verso Krvavec, Baldaccini, Kalojíros e Štajnar hanno perso contatto con il gruppo di testa. Poco dopo, anche Peák e Camprubi si sono staccati, riuscendo però a riportarsi su Paluta, Barthe e Meens. Peák si è staccato definitivamente poco dopo, venendo presto ripreso dal gruppo principale. Con l'inizio del GPM finale, anche Paluta ha ceduto. La rimonta degli inseguitori è stata inesorabile, con Meens ultimo a resistere fino a circa 10 km dal traguardo.

De Marchi screma il gruppo

Nel gruppo, ridotto a circa cinquanta corridori, Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) ha aumentato il ritmo, seguito da Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), che ha scremato ulteriormente il plotone. Il cambio di ritmo decisivo è arrivato dalla Bahrain Victorious con Edoardo Zambanini, che ha preparato l'allungo di Bilbao. La progressione dello spagnolo ha sfiancato quasi tutti gli avversari, eccetto Aleotti e Pozzovivo. Bilbao ha chiesto collaborazione ai suoi rivali, ma non ne ha ricevuta molta. Questo ha permesso a Paul Double (Team Polti-Kometa) di riavvicinarsi e agganciarsi al terzetto di testa a due chilometri dal traguardo. Entrati nell'ultimo chilometro, i quattro al comando hanno affrontato insieme le ultime dure rampe verso l'arrivo.

Giro di Slovenia 2024, l'attacco decisivo di Bilbao

Grazie al lavoro di Ben Healy (EF Education-EasyPost), gli inseguitori si sono riavvicinati. A questo punto, Double ha tentato un attacco decisivo. Solo Bilbao è riuscito a seguirlo, mentre Aleotti e Pozzovivo hanno scelto di salire con il proprio ritmo, riuscendo a riportarsi sui primi due a 250 metri dalla conclusione. Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) è riuscito a riagganciarsi proprio prima degli ultimi 100 metri, ma Bilbao ha accelerato nuovamente, staccando tutti e conquistando il successo di tappa. Aleotti ha concluso terzo, mantenendo la maglia di leader con un distacco di soli 3 secondi da Double. Domani si svolgerà l'ultima tappa della corsa slovena, la Šentjernej-Novo mesto (156.9 km).

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE