Giovanna Botteri è da tutti conosciuta per essere un'icona del giornalismo italiano che con il suo talento e bravura è riuscita ad ottenere importanti risultati. Il suo cavallo di battaglia sono gli esteri che, oggi, però, è costretta a salutare visto che è arrivato il momento di andare in pensione. E' stato pubblicato il comunicato ufficiale da UsigRai.
La notizia relativa alla pensione di Giovanna Botteri è stata ufficializzata in una nota pubblicata da UsigRai attraverso cui si legge l'immensa ammirazione nei confronti della giornalista che per anni ha aggiornato con impegno, talento, determinazione e coraggio gli italiani sulle vicende degli esteri. Sul comunicato c'è scritto:
Inoltre, sono state riportate alla luce le qualità che per tanto tempo hanno caratterizzato la professionista quali signorilità, pacatezza, lucidità, equilibrio e un'attenta cura ai valori e alla missione del servizio pubblico che l'hanno resa un'icona e esempio per le generazioni di giornaliste e giornalisti.
Nonostante il successo, Giovanna Botteri è rimasta umile e non è mai uscita dalle righe, svolgendo con dedizione il suo mestiere di inviata che ha raccontato senza filtri e con oggettività ogni fatto. In conclusione:
Giovanna Botteri ha commentato la notizia della pensione, affermando di sentirsi strana dal momento che da oggi in poi la sua vita cambierà. Innanzitutto torna in Italia dopo tanti anni. Non sa ancora cosa farà ma è consapevole delle sue capacità che metterà in pratica.
E' serena di lasciare lo spazio ai giovani colleghi che vogliono intraprendere tale mestiere che l'ha resa un'icona del giornalismo.
Non sappiamo con esattezza cosa farà Giovanna Botteri una volta rientrata in Italia. E' probabile, però, che non sarà un addio alla televisione. Vi sono buone possibilità di rivederla come opinionista e ospite di programmi tv e potrebbe continuare la sua attività di scrittrice.
Giovanna Botteri è una giornalista italiana affermata, nata a Trieste il 14 giugno 1957. Anche suo padre era giornalista ed ex direttore della sede Rai di Trieste. Dunque, la sua passione per il giornalismo è innata anche se da giovane il suo sogno era un altro.
Ha conseguito la laurea in filosofia all’Università degli Studi di Trieste per poi fare un dottorato in Storia del cinema presso la Sorbonne di Parigi. Negli anni Ottanta ha iniziato a scrivere articoli per alcuni giornali locali e nel 1985 è entrata in Rai, dove ha collaborato con Michele Santoro. La svolta, però, è arrivata quando ha raggiunto la redazione esteri del TG3.
Da quel momento, la Botteri è diventata una delle inviate speciali più importanti e di rilevanza della Rai. I suoi servizi nelle zone sono stati seguiti ovunque. Nel corso della sua carriera giornalistica ha girato il mondo, vivendo in Bosnia, in Algeria, in Sudafrica, in Iran, in Albania, in Kosovo, in Afghanistan e in Iraq, tutte zone di guerra.
Nel 2006 si è poi trasferita a New York come corrispondente dagli Stati Uniti e nell’agosto 2019 è volata in Cina dove si è trattenuta per alcuni anni a causa dell'emergenza sanitaria che ha stravolto l'intero pianeta, il Coronavirus.