Se RN sale al potere, non ci sarà più libertà: questo gridano diverse migliaia di persone hanno manifestato oggi 16 giugno 2024 a Lione, in Francia, contro l'estrema destra. Il corteo di oggi segue la scia di manifestazioni che ci sono state ieri in tutto il Paese.
All'indomani dei cortei che hanno riunito 250mila manifestanti in tutta la Francia, 15mila persone sono scese in piazza a Lione contro l'estrema destra in vista delle elezioni anticipate che si terranno il 30 giugno e il 7 luglio 2024. La paura di chi scende in piazza è che Rassemblement National possa diventare il primo partito del Paese.
??|??FLASH - Des manifestants pro-Palestine ont tenté de s'élancer dans le centre-ville de Lyon avant d'être stoppés par des gendarmes. (Lyon Mag) pic.twitter.com/FlS2UzngPm
— AlertesInfos (@AlertesInfos) October 9, 2023
Stando a quanto viene raccontato dai quotidiani di Oltralpe in piazza erano presenti persone di tutte l'età. A guidare i cortei c'è il CGT, principale sindacato francese.
La CNT, la CGT, la CFDT, la FO, l'Unsa e altri sindacati chiedono una svolta democratica e sociale contro l'avanzata dell'ultradestra. Sono stati invitati negli scorsi giorni gli abitanti del Rodano e di Lione a venire in gran numero per manifestare contro l'estrema destra.
En direct de #Lyon, grande manifestation intersyndicale dans la paix et la fraternité contre l'extrême droite !#NouveauFrontPopulaire #Unité pic.twitter.com/mhvseZAJ2g
— David Coquille (@DavidLaMars) June 16, 2024