Euro 2024, Polonia-Olanda 1-2: cronaca e tabellino – Inizia con un successo il cammino dell’Olanda a Euro 2024. La formazione allenata dal Ct Ronald Koeman domina per larghi tratti un match che però l’ha vista andare sotto dopo appena 16’. Buksa infatti porta avanti la Polonia, poi Gapko pareggia. Nel finale di gara Koeman azzecca il cambio e manda in campo Weghorst, che due minuti dopo il suo ingresso trova la rete del definitivo 2-1 al primo pallone toccato. Nel mezzo tante parate di Szczesny, il migliore in campo, a tenere a galla la Polonia.
Sono davvero tanti gli italiani in campo. Ben quattro nella Polonia: il portiere della Juventus Szczesny, il neo interista Zielinski, Zalewski della Roma e Urbanski del Bologna. Il ct polacco Probierz deve fare i conti con la pesantissima assenza di Robert Lewandowski, out per un fastidio al bicipite femorale, al suo posto maglia da titolare per Buksa. Nell’Olanda spazio del primo minuto per gli interisti Dumfries e De Vrij e per il milanista Reijnders a centrocampo. Inizio in panchina per Zirkzee, stella del Bologna e sogno di mercato del Milan.
L’Olanda inizia forte e sfiora il gol già al secondo minuto, con Gapko che però si vede negare la rete da un ottimo intervento di Szczesny. Al 9’ è Reijnders a mandare fuori di pochissimo una conclusione da posizione centrale. A passare in vantaggio è pero la Polonia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 16’, Buksa anticipa tutti e manda alle spalle di Verbruggen. La reazione dell’Olanda è rabbiosa. Al 20’ Van Dijk calcia a colpo sicuro da dentro l’area, ma Szczesny è eccezionale nella respinta. Due minuti più tardi Depay spreca l’1-1 calciando alto da ottima posizione. Rete del pareggio che l’Olanda trova meritatamente al 29’: Gapko calcia da posizione centrale dal limite dell’area, la traiettoria colpisce Salamon e cambia completamente deviazione non lasciando margini di intervento a Szczesny. Pochi minuti dopo il gol subito, la Polonia ha la chance di tornare in vantaggio con Kiwior: Verbruggen però è bravo a dire di no. Nei minuti conclusivi del primo tempo l’Olanda non sfrutta due buoni occasioni per tornare in vantaggio, prima con Gapko e poi con Depay.
La prima chance della ripresa è per l’Olanda, ma Simons spreca con una brutta conclusione. Poi è la Polonia a farsi rivedere in avanti con Kiwior che trova però la respinta attenta di Verbruggen. La partita è bella e più equilibrata rispetto al primo tempo e le occasioni non mancano: al 66’ il diagonale di Dumfries termina al lato. Al 70’ è sempre il laterale dell’Inter a vedersi negare la gioia del gol da un super Szczesny, bravissimo a intervenire con i piedi. All’81 il Ct Koeman manda in campo Weghorst al posto di Gapko: è la mossa del match. Perché due minuti più tardi l’attaccante nell’ultima stagione all’Hoffenheim trova la girata vincente da dentro l’area di rigore e riporta l’Olanda in vantaggio. All’89’ un grande intervento di Verbruggen nega alla Polonia il 2-2 e regala agli Orange tre punti preziosismi in ottica passaggio turno. Nemmeno un minuto in campo invece per Zirkzee, grande protagonista di queste prime settimane di mercato.
16’ Buksa (P), 29’ Gapko (O), 83’ Weghorst (O)
POLONIA (3-4-3): Szczesny; Bednarek, Salamon (86' Bereszynski), Kiwior; Frankowski, Zielinski (78' Piotrowski), Romanczuk (55' Slisz), Zalewski; Urbanski (55' Swiderski), Buksa, Szymanski (46' Moder)
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (87' Van de Ven); Reijnders, Schouten, Veerman (62' Wijnaldum); Xavi Simons (62' Malen), Depay (81' Frimpong), Gakpo (81' Weghorst)
Quella tra Polonia e Olanda al momento è l’unica gara che si è giocata nel raggruppamento D di Euro 2024. Con questi 3 punti gli olandesi si portano al primo posto momentaneo nel girone.