C'è chi scende, chi sorprende e chi riprende fiato: il sondaggio sulle elezioni anticipate in Francia del prossimo 30 giugno e del 7 luglio 2024 rivela un quadro ben preciso sulle volontà di voto dei francesi. Rn resta il partito preferito e mantiene un importante vantaggio sul partito del presidente della Repubblica Macron 'Renaissance'.
A sorpresa vola la grande coalizione della sinistra d'Oltralpe. Il Nuovo Fronte Popolare, che raccoglie al suo interno tutte le sfaccettature della gauche, raggiungerebbe oggi il 28% dando filo da torcere agli ultraconservatori.
La sinistra, unita dietro il Nuovo Fronte Popolare, ha raggiunto il 28% delle intenzioni di voto al primo turno delle elezioni legislative, dietro ad Rn (33%) e davanti al partito presidenziale (18%), secondo un sondaggio Ifop per Le Chaine Info.
Il Nuovo Fronte Popolare, che nei giorni scorsi ha riunito le varie anime della sinistra tra cui il Partito Socialista, gli Ecologisti, La France Insoumise ed il Partito Comunista guadagna due punti rispetto all'ultimo sondaggio del 13 e 14 giugno. La coalizione è in forte crescita soprattutto dopo le proteste dei sindacati contro l'estrema destra degli scorsi giorni.
Vincitore delle elezioni europee, il RN resta in testa ma perde due punti rispetto alle ultime due rilevazioni Ifop che lo collocavano al 35%. Lieve risalita per Macron che passa dal 14-15% già registrato alle Europee ad un più incoraggiante 18-19%.
Continua l'effetto 'Ciotti' nel Partito Repubblicano. L'istituto di sondaggi ha distinto per la prima volta i 'due rami' dei repubblicani dopo la decisione del leader di avanzare una proposta di alleanza all'estrema destra. Il gruppo storico e indipendente otterrebbe il 5% delle intenzioni di voto contro il 4% dei candidati dell'alleanza con la RN voluta da Ciotti.